02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Tagli al risarcimento RCA per chi è senza cintura

pubblicato da il 16 settembre 2019
Tagli al risarcimento RCA per chi è senza cintura

Una recente sentenza della Corte di Cassazione, pubblicata a inizio settembre da Il Sole 24 Ore, riporta l’attenzione sulla questione della sicurezza stradale e in particolare sull’obbligo di utilizzare le cinture anche per i passeggeri che occupano il sedile posteriore.

Cosa può comportare, dal punto di vista assicurativo, viaggiare senza cintura?

La sentenza di Cassazione 21991 si occupa del caso di un ragazzo, maggiorenne, vittima di gravi danni fisici in seguito a un sinistro avvenuto mentre viaggiava con i genitori seduto sul sedile posteriore dell’auto, senza avere allacciato la cintura di sicurezza.

La Corte d’Appello, riconoscendo nel mancato rispetto dell’obbligo di allacciare le cinture un elemento a sfavore dell’assicurato, aveva già stabilito una riduzione significativa del risarcimento danni. Per la stessa Corte, l’inosservanza della norma aveva inciso per il 30% sui danni gravissimi riportati dal ragazzo e la Cassazione ha di fatto confermato questa decisione.

Il caso particolare serve a mettere in luce una questione importante dal punto di vista assicurativo, ovvero che il mancato rispetto dell’obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza, per tutti i passeggeri e non solo per il conducente e per chi lo affianca, può comportare una forte riduzione dell’indennizzo assicurativo in caso di incidente con ferite gravi ai trasportati.

L’utilizzo delle cinture è disciplinato dall’articolo 172 del Codice della Strada, che obbliga tutti i passeggeri ad allacciarle e prevede sanzioni a carico del conducente se i passeggeri senza cintura sono minorenni. Per quanto riguarda i passeggeri da 18 anni in su, il Codice prevede attualmente che rispondano personalmente della dimenticanza quando questa infrazione viene rilevata. Alcune novità in questo senso potrebbero essere introdotte dal Nuovo Codice della Strada 2019, che secondo quanto anticipato nei mesi scorsi dovrebbe inasprire le sanzioni obbligando al pagamento della multa sia il passeggero maggiorenne senza cintura che il conducente.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 3,9 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 15/10/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni