8 mag 2014 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
L’EIOPA, autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali, ha annunciato lo scorso 30 aprile 2014 che anche le compagnie assicurative europee, così come le banche, saranno sottoposte a uno “stress test” per verificare la resistenza del comparto e individuare le sue principali vulnerabilità.
Lo stress test, i cui risultati verranno resi noti il prossimo mese di novembre, prevede due moduli:
Le procedure previste per l’attuazione dello stress test saranno svolte con l’ausilio e la supervisione delle singole autorità di vigilanza a livello nazionale dei diversi Paesi dell’UE, i quali si occuperanno anche di raccogliere i dati necessari provenienti dalle compagnie assicurative, verificando al contempo le varie informazioni prima che queste vengano condivise a livello continentale.
La tempistica per lo svolgimento dell'esercizio prevede le seguenti tappe:
Sul sito dell’EIOPA (eiopa.europa.eu) sono disponibili le specifiche tecniche per lo svolgimento dello Stress Test, le specifiche che le compagnie assicuratrici partecipanti all'esercizio dovranno utilizzare per la preparazione del bilancio “ante-stress”, un foglio Excel per la generazione delle curve risk-free, alcuni background documents, i relativi reporting templates da utilizzare per la trasmissione dei dati, e infine una sezione domande & risposte.
Il Presidente di EIOPA, Gabriel Bernardino, ha ricordato che gli stress test rappresentano un importante strumento a disposizione della vigilanza per la valutazione della capacità di ripresa del settore assicurativo nell’ipotesi di condizioni avverse: il fine ultimo del test è quindi quello di trarre indicazioni per rafforzare la stabilità del sistema finanziario europeo.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968