02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Sospensione assicurazione auto nelle zone rosse e arancioni: conviene?

Sospensione assicurazione auto nelle zone rosse e arancioni: conviene?

La sospensione dell’assicurazione auto viene richiesta quando si è certi di non poter utilizzare la vettura per un lungo periodo rendendo di fatto superflua la copertura assicurativa, sempre che si abbia la possibilità di custodire il veicolo in uno spazio privato.

E adesso, con la limitazione degli spostamenti nelle zone rosse e arancioni, molti conducenti stanno riconsiderando l’idea di sospendere la RC auto.

Sospensione assicurazione auto per l’emergenza Coronavirus

Ricorderete infatti che della sospensione dell’assicurazione auto si è molto parlato durante il primo lockdown, quando buona parte degli italiani sono rimasti a casa senza la possibilità di usare la propria vettura. All’epoca le richieste di sospensione sono salite alle stelle e diverse compagnie, per venire incontro ai propri clienti, hanno esteso la validità dell’assicurazione auto di uno o due mesi oltre il termine della scadenza. Successivamente è stato il Governo stesso a disporre per legge, fino al 31 Luglio, la sospensione della RC auto per gli assicurati che ne avessero fatto richiesta, con proroga della durata del contratto di un numero di giorni pari a quelli di interruzione.

Sospensione della RC auto nelle zone rosse e arancioni

Dopo un breve periodo di tregua purtroppo la seconda ondata della pandemia di Covid-19 ha travolto nuovamente l’Italia (e l’Europa) in autunno, costringendo le istituzioni a imporre nuove chiusure. Il nostro Paese è stato diviso in zone (rosse, arancioni, gialle) in base alla gravità del contagio, con le maggiori restrizioni concentrate nelle prime due. Questo ha fortemente limitato la circolazione in molte regioni, inducendo numerosi automobilisti a lasciare la vettura in garage e a valutare nuovamente la sospensione dell’assicurazione auto.

Solo che rispetto al lockdown della scorsa primavera né il Governo né le varie compagnie assicurative hanno ancora pensato a specifiche iniziative per tutelare gli assicurati che non possono utilizzare l’automobile. Resta comunque la possibilità di richiedere la sospensione direttamente alla propria compagnia, anche se la fattibilità dipende dalle specifiche contrattuali (alcune compagnie la prevedono e altre no, inoltre possono esserci delle clausole limitative).

Conviene sospendere l’assicurazione auto nelle zone con restrizioni?

Ma, a conti fatti, conviene sospendere l’assicurazione auto? La risposta è soggettiva e deve tener conto di diversi fattori. Se per esempio la sospensione e la successiva riattivazione sono a pagamento, occorre valutare l’effettivo vantaggio. Inoltre prima di procedere alla sospensione bisogna mettere in conto che la macchina non si potrà mai utilizzare, neppure per le emergenze.

Sospendere l’assicurazione auto equivale infatti a non averla affatto, e quindi durante il periodo di stop della polizza RC auto il veicolo non può né circolare né stazionare su strada, e va pertanto riposto in un box o altro luogo inaccessibile al pubblico.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO
pubblicato da il 30 novembre 2020
Vota la news:
Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 14 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 20/01/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie Assicurazioni

News Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

  • Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quando si verifica un incidente stradale,...

  • Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Al giorno d'oggi, non tutti sanno cosa si...

  • Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus che...

  • Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    La targa di prova dell'automobile...

Guide Assicurazioni