02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Rc professionale per l’area vendite, come assicurarsi

pubblicato da il 5 giugno 2017
Rc professionale per l’area vendite, come assicurarsi

Si sente parlare più di frequente di Rc professionale per chi opera in area sanitaria o legale, per i rischi che si possono facilmente intuire, ma la necessità di assicurarsi contro i danni involontari causati nell’esercizio della propria attività riguarda un buon numero di lavoratori, in settori molto diversi tra loro. L’obbligo scatta per tutti i professionisti iscritti a un ordine, ad eccezione dei giornalisti, ma anche per chi opera nell’area vendite ed è iscritto come mediatore alla Camera di Commercio. Indipendentemente dall’obbligo di legge, tutelarsi in molti casi è più che consigliato, perché le ricadute economiche di alcuni errori professionali possono essere molto complicate da gestire e superare senza assistenza.

Prendiamo l’esempio di un agente, un libero professionista iscritto alla Camera di Commercio. L’assicurazione professionale è d’obbligo e copre i danni da Responsabilità Civile nell’esercizio dell’attività. Tra questi, ad esempio, errori nella consegna di un prodotto, o nel rispettare le condizioni imposte dall’azienda interessata.

Allo stesso modo un agente immobiliare, iscritto come mediatore presso la Camera di Commercio, può e deve per legge tutelarsi dai casi in cui chi partecipa alla trattativa di compravendita di un immobile ritenga di aver subito un danno e di potersi rifare sull’intermediario. La RC professionale, ricordiamo, interviene a sostegno delle spese legali derivanti da contestazioni nell’ambito dell’attività svolta. Dal 2010 devono assicurarsi per legge anche gli agenti in attività finanziaria e i mediatori creditizi iscritti all’Organismo Agenti e Mediatori.

Per sottoscrivere una polizza RC professionale si può procedere, come per molti altri prodotti assicurativi, attraverso un preventivo on line che metta in chiaro le condizioni proposte, costi, esclusioni, tempi e modi di gestione dei sinistri. La compilazione del preventivo su Facile.it non richiede altro che l’inserimento dei dati personali e degli elementi indispensabili per inquadrare l’attività, come l’anno di iscrizione all’albo, l’anno di inizio, il livello di fatturato e il massimale desiderato per la copertura.

RC professionale: trova la migliore Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 16 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni