
Le migliori assicurazioni moto a Giugno 2022
Prima di partire, è bene controllare di essere...
Estate 2017 ricca di novità per gli automobilisti italiani tra l'adeguamento dei massimali, il nuovo calcolo dei danni non patrimoniali e le altre modifiche, specie per quanto riguarda le tariffe delle polizze dei veicoli con i relativi sconti (ma non solo), introdotte dal Ddl Concorrenza approvato a fine luglio. Facciamo un rapido riassunto.
Come tutti sanno, il massimale è l'importo massimo che può essere risarcito per i danni provocati in caso di incidente stradale. Un dato importante dal momento che se il rimborso supera quel limite è l'assicurato a risponderne in prima persona e di tasca propria. Ebbene, con il decreto ministeriale sull'adeguamento dei massimali di garanzia RC auto e natanti in vigore dallo scorso 11 giugno, la soglia è salita a 1,22 milioni di euro per i danni alle cose e a 6,07 milioni di euro per le lesioni fisiche, mentre in precedenza era rispettivamente di 1 milione e di 5 milioni di euro.
In tema di risarcimento del danno non patrimoniale, invece, il nuovo Ddl Concorrenza ha demandato a un successivo Dpr la predisposizione di una specifica tabella unica per le macrolesioni, valida su tutto il territorio nazionale, che garantisca il diritto delle vittime dei sinistri a un pieno risarcimento del danno non patrimoniale effettivamente subito e, allo stesso tempo, razionalizzi i costi gravanti sul sistema assicurativo e sui consumatori. I principi e i criteri da seguirei nella redazione della tabella, dovranno tener conto dei criteri valutativi del danno non patrimoniale ritenuti congrui dalla consolidata giurisprudenza di legittimità.
Con la clausola risarcimento in forma specifica l'assicurato danneggiato può chiedere alla compagnia di assicurazione, in caso di sinistro, di procedere al ripristino della corretta funzionalità del veicolo e quindi alla eliminazione del danno.
La correlazione assicurazione auto - Ddl concorrenza ha portato pure sconti obbligatori sulle tariffe RC auto, a patto di rispettare determinate condizioni quali per esempio l'installazione della scatola nera e di altri meccanismi elettronici che impediscano l'avvio del motore qualora sia riscontrato nel guidatore un tasso alcolemico superiore ai limiti. Previste riduzioni anche per gli automobilisti virtuosi residenti nelle province a maggiore sinistrosità e con premi più elevati, e per chi contrae più polizze per più veicoli in suo possesso sottoscrivendo però una clausola di guida esclusiva.
Introdotte inoltre nuove norme che riguardano le carrozzerie (in caso di sinistro i conducenti coinvolti potranno rivolgersi alla propria carrozzeria di fiducia, purché quest'ultima certifichi fiscalmente gli interventi effettuati), i “facili” testimoni (d'ora in poi risulterà più difficile ricorrere a testimonianze di comodo) e l'utilizzo di dispositivi automatici per controllare la validità dell'assicurazione obbligatoria.
Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Prima di partire, è bene controllare di essere...
Andiamo a scoprire 3 assicurazioni auto...
Andare in bicicletta fa bene alla salute, allo...
Manca ancora un passaggio formale, l’ok...
Se si verifica un sinistro stradale, il costo...
Oggigiorno non tutti sanno cosa si intende con...
Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus erogati...
E' possibile intestare l'assicurazione auto ad...
Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.