02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Rc auto: gli sconti per la scatola nera saranno davvero obbligatori?

pubblicato da il 20 dicembre 2017
Rc auto: gli sconti per la scatola nera saranno davvero obbligatori?

Sono volati tappi di champagne quando la legge annuale sulla concorrenza, approvata lo scorso agosto, ha introdotto robusti sconti sul premio Rc auto per chi fa montare sulla propria vettura la scatola nera o l'alcolock o sottopone il veicolo a un'ispezione preventiva da parte della compagnia d'assicurazione. Sconti presentati come obbligatori e predeterminati, per la soddisfazione degli automobilisti italiani che pagano tariffe tra le più alte d'Europa. Ma questi sconti ci saranno davvero?

In realtà dovrebbero proprio esserci: l'Ivass, che ha il compito di definire il regolamento per gli sconti Rc auto, ha avviato da poche settimane una pubblica consultazione per individuare i criteri e le modalità in base ai quali le compagnie applicheranno le significative nonché obbligatorie riduzioni previste dalla legge sulla concorrenza, affinché la normativa possa entrare a regime nel minor tempo possibile.

Tutto bene, quindi, se non fosse che in un recente articolo del Sole 24 Ore è sorto qualche dubbio sul fatto che gli sconti verranno realmente applicati su larga scala. Un inciso contenuto nella legge recita infatti che il montaggio della scatola nera auto o dell'alcolock o l’ispezione si potranno effettuare su proposta dell'impresa di assicurazione. E secondo l'interpretazione del noto quotidiano economico, l'utilizzo dell'ambiguo termine proposta potrebbe indicare che gli sconti saranno sì obbligatori, ma non scatteranno nel caso in cui la compagnia decidesse di non proporli al singolo assicurato. Il quale non ha alcun modo per imporre alla compagnia di fare una proposta. Insomma, c'è un po' di confusione in merito che, si presume, resterà tale fino a quando l'Ivass non pubblicherà il regolamento definitivo nei primi mesi del 2018.

D'altra parte, sottolinea ancora il Sole 24 Ore, non è certo un mistero che le imprese di assicurazione abbiano sempre manifestato la loro contrarietà alla discriminata introduzione di sconti obbligatori, minacciando addirittura azioni legali in caso di imposizione. Non deve stupire, allora, che la legge, su questo aspetto, sia stata formulata in maniera un po' subdola e contorta.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 16 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 15/07/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni