02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Prezzi benzina: le accise che paghiamo nel 2021

Prezzi benzina: le accise che paghiamo nel 2021

L’automobile rappresenta una necessità per milioni di italiani, spesso infatti non è possibile affidarsi ai trasporti pubblici a causa della lontananza dalle fermate del treno o del bus. Tuttavia possedere un mezzo proprio implica dei costi che vanno oltre l'acquisto iniziale, come l’assicurazione e il bollo, e naturalmente bisogna tener conto della manutenzione e soprattutto del carburante. Esaminiamo nello specifico il caso dei prezzi benzina: le accise che paghiamo nel 2021.

Gli aumenti di prezzo della benzina e le accise

  • Il 2021 ha visto un nuovo aumento per quanto riguarda il prezzo dei carburanti portando l’Italia ad essere uno dei paesi con il costo della benzina fra i più alti in Europa. Le accise non esistono solo in Italia, ma è una tipologia di imposta presente in tutto il mondo, tuttavia nel nostro paese valgono oltre la metà del costo pagato al distributore, inoltre bisogna aggiungere il 22% di Iva.
  • L’accisa sulla benzina ha un valore di oltre 728 euro per mille litri, mentre per il gasolio si parla di oltre 617 euro per mille litri, ciò significa che quando facciamo rifornimento la tassazione arriva a circa il 64% per la benzina e al 61% per il gasolio, si tratta quindi di cifre estremamente alte da sostenere.
  • La Legge di Bilancio 2020 prevedeva un ulteriore aumento per i prossimi tre anni, in modo da coprire i costi della manovra, ma il Ministro dell’Economia e delle Finanze si è però impegnato a non gravare ulteriormente sugli automobilisti fermando i rincari. Il costo del diesel in Italia è al terzo posto in Europa dopo la Svezia e la Norvegia, mentre la benzina arriva al quinto dietro l’Olanda, la Danimarca, la Finlandia e la Grecia.
  • Molte delle accise ancora presenti comprendono delle spese ormai obsolete, fra cui troviamo: il finanziamento per la guerra d’Etiopia del 1935-1936; il finanziamento della crisi di Suez del 1956; la ricostruzione dopo l’alluvione di Firenze del 1966; la ricostruzione dopo il terremoto del Belice del 1968 e molte altre ancora.

Se stai cercando le migliori assicurazioni auto o le migliori assicurazioni moto sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO
pubblicato da il 29 aprile 2021
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 13 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 15/05/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie Assicurazioni

News Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

  • Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quando si verifica un incidente stradale,...

  • Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Al giorno d'oggi, non tutti sanno cosa si...

  • Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus che...

  • Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    La targa di prova dell'automobile...

Guide Assicurazioni