02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Proposto uno strumento online per recensire le assicurazioni auto e moto

Proposto uno strumento online per recensire le assicurazioni auto e moto

Avete presente TripAdvisor, il social network che consente a ciascuno di noi di valutare la qualità di hotel, ristoranti, pizzerie, gelaterie, località e attrazioni turistiche? In Italia potremmo avere a disposizione uno strumento online di questi tipo, con uno scopo particolare: far recensire ai cittadini le polizze assicurative per automobili e moto e le società che le propongono. Grazie alla pagella pubblica, la scelta dovrebbe essere più facile.

La proposta è in Parlamento, a cura della deputata Maria Soave Alemanno (M5S). Ovviamente è una strada che potrebbe essere accidentata, visto che anche a TripAdvisor capita di finire sotto accusa per recensioni pilotate, sia in senso negativo che positivo, o fasulle.

Tuttavia - per avere buone garanzie - molto dipende dagli strumenti di controllo. Vedremo. Intanto si sa che sarebbe prevista la possibilità di scrivere la propria opinione al momento del rinnovo della polizza. Oggi varie compagnie assicurative richiedono valutazioni in questa fase della transazione, tuttavia si tratta di punti di vista che vengono usati esclusivamente per fini interni. Con il nuovo metodo, tutto diventerebbe pubblico.

Un’altra ipotesi contenuta nella proposta prevede una polizza auto base, garantita da tutte le compagnie, includendo le garanzie minime richieste dalla legge. È pur vero che lo stesso risultato si può già ottenere attraverso siti di comparazione come Facile.it, che mettono a confronto le polizze, consentendo di verificare i costi a parità di coperture.

La legge in via di elaborazione include anche un sistema che dovrebbe scoraggiare coloro che non assicurano l’auto o la moto, sperando nella buona sorte. Un fenomeno molto diffuso e preoccupante, se si considera che oltre il 7% dei veicoli circolanti in Italia non è assicurato (3 milioni su 41 milioni). Secondo la proposta, bisognerebbe creare un’unità di controllo dedicata a questo fenomeno, legata al ministero dell’Interno, capace di incrociare i dati dell’Associazione nazionale imprese assicuratrici (Ania) con quelli delle Motorizzazione civile. Non resta che attendere per capire se tutte queste buone intenzioni si trasformeranno in realtà.

Se stai cercando le migliori assicurazioni auto e le migliori assicurazioni moto, è sufficiente utilizzare il comparatore di Facile.it!

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 14 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 05/04/2020 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

pubblicato il 24 febbraio 2020

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni