02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Personalizzare la polizza e risparmiare, breve guida

pubblicato da il 9 gennaio 2017
Personalizzare la polizza e risparmiare, breve guida

Per avere un’assicurazione auto il più possibile conveniente il primo passo da compiere è il confronto attento di diversi preventivi, compilati pensando alle garanzie accessorie più utili secondo le proprie abitudini di guida. In questa fase può risultare particolarmente efficace comporre on line una polizza auto o moto su misura, aggiungendo alla RC obbligatoria le altre tutele, una a una, fino ad avere un quadro completo, e confrontando quindi i premi totali proposti da diverse compagnie assicurative.

Pur tenendo presente che solo la garanzia di Responsabilità Civile è obbligatoria per legge, la scelta delle garanzie accessorie resta molto importante in particolare per quanto riguarda la tutela del guidatore e l’assistenza stradale, per mettersi al riparo dalle ricadute economiche più gravi in caso di incidente e assicurarsi una rapida risoluzione di panne più o meno gravi al mezzo.

L’assistenza stradale base è in alcuni casi un’estensione gratuita della polizza RCA, ma è sempre bene controllare cosa è specificamente garantito e nel caso scegliere una protezione più completa, soprattutto se si viaggia su lunghe distanze o all’estero. Un’altra garanzia accessoria particolarmente importante è la tutela legale, che interviene, in base a massimali prestabiliti, nel garantire una risoluzione a controversie che potrebbero comportare spese elevate e non semplici da sostenere senza assistenza. Infine la garanzia Infortuni del Conducente fa sì che anche chi guida sia assicurato in caso di lievi e serie invalidità o in caso di decesso, poiché con la sola RC sarebbe normalmente escluso dal risarcimento per danni fisici riportati in un incidente di cui è responsabile. Altre garanzie accessorie frequentemente proposte riguardano principalmente la tutela del mezzo — Furto e Incendio, Cristalli, Kasko, Eventi Atmosferici — e sta al cliente valutare costi e benefici anche in base al valore e all’età del veicolo. Il ragionamento rispetto al risparmio e alla convenienza diventa qui più soggettivo, e farsi un’idea il più possibile precisa del proprio profilo di rischio è indispensabile per ottimizzare la spesa assicurativa.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 6 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni