7 mar 2016 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Ennesima mazzata per i furbetti che si ostinano a circolare senza assicurazione auto: nel testo della legge sull'omicidio stradale, approvata definitivamente dopo l'ok del Senato del 3 marzo 2016, viene espressamente citata l'aggravante della guida senza assicurazione obbligatoria a carico di coloro che si renderanno responsabili della morte o del grave ferimento di una o più persone per aver colpevolmente violato le norme sulla disciplina della circolazione stradale, o per essersi posti alla guida in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione psicofisica conseguente all’assunzione di sostanze stupefacenti.
Il riferimento all'assicurazione è contenuto nei primi due articoli della legge introduttiva del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali, che hanno modificato rispettivamente l'articolo 589 e l'articolo 590 del Codice Penale. Negli articoli c'è infatti scritto testualmente che “la pena è aumentata se il fatto è commesso da persona non munita di patente di guida o con patente sospesa o revocata, ovvero nel caso in cui il veicolo a motore sia di proprietà dell’autore del fatto e tale veicolo sia sprovvisto di assicurazione obbligatoria”.
Insomma dopo l'introduzione dei controlli a distanza, tramite l'utilizzo di dispositivi elettronici capaci di leggere la targa, per pizzicare gli oltre quattro milioni di veicoli sprovvisti di regolare RC auto, ecco l'ennesimo deterrente contro il fenomeno quasi esclusivamente italiano delle vetture che circolano senza assicurazione. Chissà che la prospettiva del carcere non convinca questi imbroglioni a mettersi finalmente in regola, anche perché oggi si può comunque risparmiare sul premio della RC auto valutando alcune opzioni quali, per esempio, la polizza guida esclusiva o l'installazione sul proprio veicolo della scatola nera.
Per quanto riguarda invece più genericamente le novità introdotte dal reato di omicidio stradale, con le nuove regole chi uccide una persona guidando in stato di ebbrezza grave, con un tasso alcolemico oltre 1,5 grammi per litro, o sotto effetto di droghe, rischia da 8 a 12 anni di carcere. Sarà invece punito con la reclusione da 5 a 10 anni l'omicida il cui tasso alcolemico superi 0,8 g/l oppure abbia causato l'incidente per condotte di particolare pericolosità, come eccesso di velocità, guida contromano, infrazioni ai semafori, sorpassi e inversioni a rischio. In caso di morte o ferimento di più di una persona, il colpevole potrà rischiare fino a 18 anni di carcere.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968