02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Nuove scadenze per patenti, foglio rosa e licenze causa Covid19

Nuove scadenze per patenti, foglio rosa e licenze causa Covid19

Il lockdown causato dall’epidemia da Coronavirus è terminato da qualche mese, tuttavia non siamo ancora tornati alla normalità, servirà infatti del tempo per smaltire le pratiche nuove e quelle sospese durante i mesi di quarantena.

Questa settimana andiamo a scoprire le nuove scadenze per patenti, foglio rosa e licenze causa Covid19 e quanto tempo abbiamo per essere in regola.

La cosa più importante da considerare è la scadenza originaria prevista, tutte le proroghe che elencheremo si basano su questo dato e la Motorizzazione nel mese di Agosto ha emesso una circolare con tutte le informazioni necessarie.

Le nuove scadenze per la patente

  • Chi ha una patente con scadenza compresa fra il 31 Gennaio ed il 30 Dicembre 2020 può circolare fino al 31 Dicembre 2020 in Italia, mentre chi deve recarsi oltre confine deve considerare il regolamento UE, ossia le patenti con scadenza fra il 1° Febbraio ed il 31 Agosto 2020 avranno validità per sette mesi dalla scadenza.
  • Chi invece ha una patente scaduta prima del 31 Gennaio 2020 non è mai stato autorizzato a circolare senza il rinnovo.

Le nuove scadenze per il foglio rosa

  • In condizioni normali devono passare al massimo sei mesi di tempo per superare l’esame di guida da quando si presenta la domanda per l’esame e si hanno solo due tentativi per passarlo. Se la scadenza dei sei mesi cade fra il 31 Gennaio ed il 15 Ottobre 2020, si ha tempo fino al 13 Gennaio 2021 per sostenere l’esame. Anche la validità del foglio rosa è prorogata fino al 13 Gennaio 2021.
  • Nel caso in cui si sia passata la teoria ma non l’esame di guida pratica, solitamente si hanno due mesi per richiedere il riporto della teoria su un nuovo foglio rosa, chi ha avuto la scadenza fra il 31 Gennaio ed il 28 Ottobre, potrà fare richiesta per due mesi a partire dal 29 Ottobre 2020.

Le nuove scadenze per la Cqc

  • La Cqc è la carta di qualificazione del conducente, ossia l’abilitazione per gli autotrasportatori, e in questo caso le scadenze sono molteplici, nello specifico:
  • In tutti i paesi dell’UE la validità della Cqc rilasciata da un altro paese UE, la cui scadenza sia fra il 1° Febbraio ed il 31 Agosto 2020, è prorogata di sette mesi.
  • Nel caso in cui la Cqc sia stata rilasciata in Italia e la scadenza sia compresa fra il 1° Febbraio ed il 29 Marzo 2020, la validità è fino al 29 Ottobre per il territorio Italiano, mentre per gli altri paesi europei si considera la proroga di sette mesi.
  • Le Cqc con scadenza fra il 30 Marzo ed il 31 Agosto usufruiscono della proroga di sette mesi sia in Italia che negli altri paesi UE.
  • Concludiamo segnalando che i Cap, i certificati di abilitazione professionale, con scadenza fra il 31 Gennaio ed il 31 Luglio, saranno validi fino al termine dello stato di emergenza, ad oggi prorogato fino al 15 Ottobre 2020.

Se stai cercando le migliori assicurazioni auto online sul mercato o le migliori assicuazioni moto, prova gratutiamente il comparatore di Facile.it!

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO
pubblicato da il 18 settembre 2020
Vota la news:
Valutazione media: 4,1 su 5 (basata su 11 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 20/10/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie Assicurazioni

News Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

  • Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quando si verifica un incidente stradale,...

  • Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Al giorno d'oggi, non tutti sanno cosa si...

  • Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus che...

  • Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    La targa di prova dell'automobile...

Guide Assicurazioni

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative