02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Green pass: tutte le novità da Settembre 2021

Green pass: tutte le novità da Settembre 2021

Dall’1 Settembre entrerà in vigore ciò che è previsto dal decreto legge 6 agosto 2021, n. 111, a proposito dell’uso del green pass: il passaporto sanitario che attesta la negatività al Covid 19 (con la certificazione di vaccinazione o di tampone negativo nelle ultime 48 ore o di guarigione). Fino al 31 Agosto il pass serve per entrare in locali al chiuso (dai ristoranti ai cinema, dai musei ai convegni, dalle terme alle piscine e palestre), partecipare a eventi di vario genere (incluse cerimonie civili e religiose, come i matrimoni) e concorsi, per andare all’estero nell’UE.

Da Settembre sarà necessario anche per accedere a navi e traghetti, aerei, treni e pullman interregionali, scuole e università.

Nei viaggi tra regioni

Per quel che riguarda i trasporti pubblici, il passaporto sanitario verrà richiesto in tutti i casi in cui i mezzi escono dal territorio di una regione. Sul fronte dei traghetti, sono esclusi - oltre a quelli in servizio nell’ambito regionale (per esempio, da Livorno all’isola d’Elba, in Toscana) - quelli che attraversano lo stretto di Messina collegando Calabria e Sicilia. Sui pullman di linea è obbligatorio il green pass se i veicoli attraversano varie regioni; su quelli a noleggio con conducente è sempre necessario.

Chi dovrà far rispettare le regole

Compagnie aeree e aziende di trasporto (o i loro delegati) sono tenuti a verificare che l’utilizzo dei servizi avvenga secondo le prescrizioni. Mentre il pass verde non servirà sui treni regionali e sui mezzi pubblici locali (autobus, filobus, tram, metropolitana). Però ovunque dovranno essere rispettate le altre misure anti-contagio.

Nelle scuole e università

Per quel che riguarda scuole e università, l’obiettivo è quello di svolgere, salvo casi eccezionali, le lezioni in presenza. All’ingresso viene misurata la temperatura. Nelle scuole per gli studenti non c’è l’obbligo del green pass (ma solo quello della mascherina, che va indossata dai 6 anni in su). Inoltre è raccomandato il distanziamento di almeno un metro, dove possibile, ed è vietato l’accesso con temperatura superiore ai 37,5 gradi. Gli studenti universitari per partecipare alle lezioni dovranno possedere ed esibire il certificato verde. Controlli e verifiche sul rispetto di queste prescrizioni dovranno essere svolte a campione con le modalità che ogni ateneo individuerà.

Docenti e non docenti sotto controllo

Invece tutto il personale scolastico e universitario - docente e non docente (incluso chi che lavora in mensa o amministrazione) - deve possedere ed esibire la certificazione. Coloro che non rispetteranno l'obbligo saranno considerati in assenza ingiustificata e, a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato . Il personale assente sarà sostituito da supplenti: a questo scopo il governo ha stanziato 358 milioni.

Chi ha diritto all’esenzione

In ogni caso, continueranno a essere esentati dall’obbligo del green pass i minori di 12 anni (esclusi per ora dalla campagna vaccinale) e i cittadini che non possono ricorrere al vaccino sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti dal Ministero della salute e quelli che possono dimostrare di aver ricevuto il vaccino ReiThera (una o due dosi) nell’ambito della sperimentazione Covitar.

Se stai cercando le migliori assicurazioni viaggio online sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

Polizze Viaggio: risparmia fino al 12% Fai un PREVENTIVO
pubblicato da il 27 agosto 2021

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie Assicurazioni

News Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

  • Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Se si verifica un sinistro stradale, il costo...

  • Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Oggigiorno non tutti sanno cosa si intende con...

  • Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus erogati...

  • Assicurazione conducente diverso dall'assicurato: funzionamento copertura RC Auto

    Assicurazione conducente diverso dall'assicurato: funzionamento copertura RC Auto

    E' possibile intestare l'assicurazione auto ad...

Guide Assicurazioni

RECUPERO PREVENTIVI

Accedi con la tua email

Riceverai un’email che ti permetterà di fare accesso e di visualizzare i tuoi preventivi.

Accedi