02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Neopatentati: le assicurazioni auto convenienti a dicembre 2019

Neopatentati: le assicurazioni auto convenienti a dicembre 2019

Chi è fresco di patente, giovane o meno giovane che sia, non appena acquista la prima auto deve fare i conti: le polizze sono più care rispetto a quelle per gli automobilisti più esperti. Per quale motivo? Chi ha meno esperienza rischia più spesso di adottare - magari inconsapevolmente, nonostante la buona volontà - comportamenti rischiosi o imprudenti. Quindi le società di assicurazione aumentano il costo della polizza.

I conducenti con la patente nuova di zecca partono dalla classe di merito più bassa (CU 14), la meno conveniente; per giunta, nel caso l’età sia sotto i 26 anni (in alcuni casi sotto i 29/30) la spesa lievita, perché chi fa parte di questa categoria è sospettati di essere tentati da una guida nervosa (circostanza in verità piuttosto fondata). È possibile risparmiare? Ci sono due scappatoie legali: ai neopatentati è consentito di ereditare la classe di un familiare che convive - purché vengano rispettate determinate condizioni - in base alla legge Bersani.

In aletrnativa, è loro consentito di intestare la vettura a un familiare che detiene una classe più favorevole, a patto che quest’ultimo abbia previsto la clausola di guida libera, che allarga la copertura con un aggravio dei costi contenuto. Chiunque comunque è favorito dalla stipula di una polizza online, meno cara di quella firmate in agenzia, magari attraverso la comparazione delle varie offerte. Il mercato assicurativo nel mese di dicembre 2019 offre alcune occasioni favorevoli.

Protezione Autogiov@ni di Axa, destinata a chi ha meno di 30 anni, lega il premio a 5 diverse fasce chilometriche: chi supera il chilometraggio previsto, rilevato da un navigatore satellitare, paga la differenza. Interessanti anche le proposte di Zurich Connect e ConTe.it. Comunque numerose compagnie fanno offerte convenienti, grazie all’adesione al Patto per i Giovani, firmato da Polizia stradale, Ania e associazioni di consumatori. Prevede un patto d'onore che valorizza i comportamenti responsabili di coloro che hanno tra 18 e 26 anni. Pur variando l’importo a seconda della società di assicurazione, viene garantito un prezzo scontato. Però occorre cautela: chi infrange il patto, perde i benefici.

Sei alla ricerca delle migliori assicurazioni auto? E' sufficiente utilizzare il comparatore di Facile.it!

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 3,6 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 24/02/2020 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

pubblicato da il 16 dicembre 2019

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni