21 giu 2022 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
Multe agli automobilisti sempre più care: fino al 270% di aumento per i costi di accertamento. Le sanzioni infatti comportano anche costi determinati dalla necessità di individuare e avvisare il responsabile.
Però, da un'inchiesta parlamentare, è risultata una forte differenza dell'importo adottato tra i vari Comuni italiani.
Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni auto.
Ognuno, insomma, fa a modo suo. Col risultato che gli accertamenti eseguiti dalle varie polizie municipali possono incidere molto sull'importo finale che l'automobilista deve pagare, se viola le norme in un territorio comunale dove le sanzioni sono più alte.
L'inchiesta infatti ha confermato, come scrive Autoblog.it, che queste pratiche sono gestite in maniera totalmente differente dalle varie amministrazioni comunali. Cosicché a volte gli utenti della strada sono eccessivamente tassati.
Perché succede? Il fatto è che non ci sono regole o limiti specifici sulle spese di accertamento delle sanzioni stradali. Quindi ogni ente locale procede in modo autonomo, includendo i costi più disparati: per esempio, da quelli di stampa a quelli per l'acquisto e la manutenzione di apparecchiature e software, fino alle visure richieste all'ACI e alla Motorizzazione civile.
Si aggiungono le spese per le notifiche: possono raggiungere i 10 euro, se la notifica arriva via posta, oppure addirittura 15 euro se si usa la PEC (posta elettronica certificata).
Morale della favola: l'Antitrust calcola che tra un Comune e un altro ci può essere una differenza di importo capace di arrivare al +270% citato all'inizio.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968