02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Multe agli automobilisti: fino al 270% di aumento per i costi di accertamento

Multe agli automobilisti: fino al 270% di aumento per i costi di accertamento

Multe agli automobilisti sempre più care: fino al 270% di aumento per i costi di accertamento. Le sanzioni infatti comportano anche costi determinati dalla necessità di individuare e avvisare il responsabile. Però, da un'inchiesta parlamentare, è risultata una forte differenza dell'importo adottato tra i vari Comuni italiani.

Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni auto.

Se si è sfortunati

Ognuno, insomma, fa a modo suo. Col risultato che gli accertamenti eseguiti dalle varie polizie municipali possono incidere molto sull'importo finale che l'automobilista deve pagare, se viola le norme in un territorio comunale dove le sanzioni sono più alte.

Le amministrazioni comunali

L'inchiesta infatti ha confermato, come scrive Autoblog.it, che queste pratiche sono gestite in maniera totalmente differente dalle varie amministrazioni comunali. Cosicché a volte gli utenti della strada sono eccessivamente tassati.

Non ci sono regole chiare

Perché succede? Il fatto è che non ci sono regole o limiti specifici sulle spese di accertamento delle sanzioni stradali. Quindi ogni ente locale procede in modo autonomo, includendo i costi più disparati: per esempio, da quelli di stampa a quelli per l'acquisto e la manutenzione di apparecchiature e software, fino alle visure richieste all'ACI e alla Motorizzazione civile.

Occhio alle notifiche

Si aggiungono le spese per le notifiche: possono raggiungere i 10 euro, se la notifica arriva via posta, oppure addirittura 15 euro se si usa la PEC (posta elettronica certificata).

Morale della favola: l'Antitrust calcola che tra un Comune e un altro ci può essere una differenza di importo capace di arrivare al +270% citato all'inizio.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Calcola RC Auto
pubblicato da il 21 giugno 2022

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie Assicurazioni

News Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure