02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Le migliori offerte di assicurazioni auto per neopatentati a ottobre 2019

pubblicato da il 23 ottobre 2019
Le migliori offerte di assicurazioni auto per neopatentati a ottobre 2019

Le compagnie assicurative ritengono, non del tutto a torto, i neopatentati dei soggetti a rischio, in quanto più propensi a commettere imprudenze ed errori alla guida vista la poca esperienza.

Ciò non significa che non sappiano guidare o che guidino male, ma che statisticamente hanno maggiori possibilità di provocare un sinistro.

Per questo motivo nei loro confronti vengono spesso applicate tariffe più alte (e in qualche caso molto più alte), anche se per loro fortuna i neopatentati possono utilizzare qualche escamotage per pagare di meno, come la Legge Bersani o la formula di guida libera. Ci sono poi compagnie che premiano i giovani dalla guida virtuosa con polizze ad hoc. Vediamo quindi quali sono le migliori offerte assicurazione auto per neopatentati di ottobre 2019.

Già recentemente, presentando le proposte di inizio autunno, vi avevamo parlato delle interessanti opportunità offerte in particolare da Axa, con la protezione assicurativa Autogiov@ni dedicata agli under 30, da Zurich Connect e di ConTe.it. Ma in realtà un po’ tutte le compagnie assicurative italiane sono allineate nel voler dare fiducia ai giovani conducenti virtuosi, avendo la maggior parte di esse aderito al Patto per i Giovani, l’iniziativa, a cura di ANIA, Polstrada e varie associazioni di consumatori, che premia i comportamenti responsabili alla guida con l'offerta di polizze speciali per gli assicurati di età compresa tra i 18 ed i 26 anni.

Queste polizze sono accompagnate da una sorta di decalogo comportamentale che il giovane neopatentato si impegna a sottoscrivere e a rispettare, ricevendo in cambio un forte sconto sul premio dell’assicurazione RC auto. Ricordiamo comunque che le polizze del Patto per i Giovani non sono tutte uguali, poiché ciascuna compagnia assicurativa ha la facoltà di elaborarle in piena autonomia e con le condizioni contrattuali che ritiene più opportune. L’unico requisito che non deve venir meno è una significativa riduzione del premio se gli assicurati rispettano l’obbligo di tenere un comportamento alla guida idoneo a scongiurare il rischio di incidenti.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 09/12/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni