02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Estate 2022: assegnate 210 Bandiere blu alle migliori località balneari

Estate 2022: assegnate 210 Bandiere blu alle migliori località balneari

Sono 210 i Comuni italiani che ospitano 427 spiagge e lidi balneari (marini o lacustri) con le acque più pulite e i servizi migliori, quindi meritevoli di altrettante Bandiere blu.

Quale sarà la regione con più Bandiere blu?

Scoprilo su Facile.it, sito leader nel confronto di offerte di assicurazioni.

La Liguria in testa

Si tratta dei riconoscimenti assegnati dalla FEE (Foundation for Environmental Education, presente in 77 Paesi di tutto il mondo) ai Comuni rivieraschi.

In testa c'è la Liguria, con 32 Comuni. In base alla 36esima edizione dell'iniziativa, il numero dei Comuni italiani aumenta di 9 unità rispetto al 2021, con 14 nuove entrate e 5 uscite dall'elenco.

Le altre Regioni

Se la Liguria si conferma prima, seguono - con 18 Comuni - la Campania, la Toscana e la Puglia.

Calabria e Marche ne hanno 17, la Sardegna 15, l'Abruzzo 14, la Sicilia 11, il Lazio e il Trentino Alto-Adige ne vantano 10, l'Emilia-Romagna e il Veneto 9, la Basilicata 5, il Piemonte 3, il Friuli Venezia-Giulia 2, il Molise e la Lombardia 1.

Il criterio di giudizio

Qual è il criterio adottato per l'assegnazione delle Bandiere blu? Non basta la qualità delle acque rivierasche. Bisogna disporre di un sistema di servizi completo, valutati dai giudici in base a 32 criteri aggiornati annualmente.

I risultati delle analisi

I Comuni presi in considerazione sono quelli che, ogni anno, presentano di loro iniziativa alla Fee i risultati delle analisi sulle proprie acque svolti dalle Agenzie regionali per la protezione dell'ambiente nell’ambito del Programma nazionale di monitoraggio condotto dal Ministero della Salute.

Ulteriori 32 parametri

A questi dati vengono aggiunti altri 32 parametri legati alla gestione del territorio e all’educazione ambientale: dagli impianti di depurazione attivi alla percentuale di allacci alle fognature, dalla gestione dei rifiuti alle iniziative dedicate alla migliore vivibilità nel periodo estivo, dalla valorizzazione delle aree naturalistiche alla cura dell'arredo dei centri abitati e dei lidi, fino alla possibilità di accedere al mare liberamente.

L'impegno sociale

Quest'anno sono stati presi in considerazione anche l’impegno sociale e l'inclusività: una valutazione svolta con la collaborazione della Fondazione Dynamo Camp, che offre gratuitamente programmi di terapia ricreativa rivolti a bambini e adolescenti affetti da malattie croniche, in terapia o in convalescenza (programmi estesi alle loro famiglie).

Chi ha collaborato

Hanno contribuito alla disponibilità dei dati enti come i ministeri della Transizione ecologica, delle Politiche agricole e del Turismo, il Coordinamento assessorati regionali al Turismo, l’Ispra, l’Istituto superiore di sanità, il Laboratorio di Oceanologia ed Ecologia marina dell'Università della Tuscia, la Federazione nazionale degli Ordini dei chimici e dei fisici e l'Associazione dei Comuni (Anci).

Hanno collaborato anche i Sindacati Balneari (Sib-Confcommercio, Fiba, Confesercenti) e la sezione salvamento della Federazione italiana nuoto (Fin).

Pesca e ambiente: i porti

Parallelamente, è stato sviluppato il progetto Bandiera Blu - Pesca e Ambiente, promosso con la Direzione generale della pesca del Ministero delle Politiche agricole.

Lo scopo: sensibilizzare il mondo della pesca alle tematiche ambientali e alla valorizzazione delle tradizioni locali collegate. Sono stati 82 gli approdi portuali premiati, uno in più rispetto al 2021.

Un'unica cautela

Per i fan dei bagni in mare o nei laghi e per chi punta alla tutela dell'ambiente si tratta di buonissime notizie. Viene consigliata un'unica cautela, una volta arrivati nelle zone riconosciute dalla Fee: talvolta capita che le Bandiere blu vengano esibite, nel territorio di un Comune premiato, su tutte le sue spiagge e non solo lungo i tratti di loro litorale che le hanno meritate sul serio. Informatevi bene!

Sei in partenza? Scopri l'assicurazione viaggio più adatta per te su Facile.it!

Polizze Viaggio: risparmia fino al 20% Fai un PREVENTIVO
pubblicato da il 24 maggio 2022

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie Assicurazioni

News Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure