02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Le nuove polizze dell'era del digitale

pubblicato da il 19 dicembre 2018
Le nuove polizze dell'era del digitale

Recentemente l'Ivass ha pubblicato un'analisi sul primo semestre 2018 sulle nuove tendenze del mercato delle assicurazioni, presentando quei prodotti innovativi che più di altri sembrano capaci di stare al passo con le richieste dei consumatori. Prosegue per esempio veemente la diffusione delle micropolizze, che propongono al cliente coperture assicurative temporanee e di brevissima durata, calibrate sulle specifiche esigenze del momento.

Inizialmente limitate a viaggi e infortuni per attività sportive non agonistiche, le micropolizze si stanno adesso allargando ad altri settori come elettrodomestici, dispositivi elettronici, dispositivi mobili e voli aerei.

In sensibile aumento anche i prodotti assicurativi legati alla sharing mobility (car sharing, bike sharing, ecc.), che ormai da qualche anno rappresenta una più che valida alternativa alla mobilità classica. Ultimamente una piattaforma di car sharing sta iniziando a proporre una polizza a tutela sia del proprietario che del conducente, su ogni vettura oggetto di condivisione. La copertura, valida soltanto per il periodo di utilizzo del mezzo, integra quella già presente sul veicolo e offre kasko, furto e incendio e assistenza stradale.

Stanno inoltre consolidandosi, sempre nel settore Rc auto, le tariffe comportamentali, in cui il premio, al rinnovo del contratto, viene calcolato in base ad algoritmi che valutano lo stile di guida del conducente. Segnalate in forte crescita anche le assicurazioni 'a ombrello', di tipo modulare, che permettono di conciliare una pluralità di coperture e servizi assicurativi nell'ambito di un unico e flessibile strumento, consentendo al cliente di integrare o modificare nel tempo le garanzie a seconda delle necessità.

In altri ambiti va ricordato il lancio di nuove polizze vita rivalutabili e di prodotti di tipo multiramo, ovvero frutto della combinazione di polizze rivalutabili e unit linked, e il proliferare di interessanti offerte rivolte alle PMI per rispondere alle mutate necessità di protezione del business.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 4,6 su 5 (basata su 13 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 19/03/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Tags: IVASS

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni