02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Le garanzie indispensabili delle polizze per le vacanze

pubblicato da il 24 luglio 2018
Le garanzie indispensabili delle polizze per le vacanze

Sono per fortuna sempre meno i vacanzieri che percepiscono l'assicurazione viaggio come un inutile costo aggiuntivo, non necessario se non in specifici e rarissimi casi. Un numero sempre crescente di italiani preferisce infatti partire per le agognate ferie con le spalle coperte da una buona polizza per le vacanze, perché purtroppo gli imprevisti possono capitare anche nelle situazioni apparentemente più tranquille.

Ovviamente le assicurazioni viaggio non sono tutte uguali: a seconda delle necessità di ogni persona, che variano in base alla destinazione, al tipo di vacanza, al mezzo di trasporto scelto per viaggiare, alla presenza di minori o di anziani e a numerosi altri criteri, la polizza può contemplare una o più garanzie, ma ce ne sono alcune che sarebbe meglio inserire sempre.

Nessuno, per esempio, dovrebbe mai partire, soprattutto per l'estero e specialmente in paesi come USA, Canada e Russia che hanno costi sanitari esorbitanti, senza un'adeguata copertura per le spese mediche in viaggio con massimali molto alti. Fatta questa si possono poi considerare garanzie simili e parimente utili come rimpatrio sanitario, infortunio in viaggio, prolungamento soggiorno e viaggio di un familiare in caso di ricovero dell’assicurato.

Ma gli inconvenienti in viaggio non riguardano (per fortuna!) soltanto la sfera sanitaria: meglio perciò proteggersi anche da tutta quella serie di imprevisti che potrebbero rovinare o addirittura mettere in forse la stessa vacanza. In questo caso le garanzie da aggiungere sono perdita del bagaglio, ritardo aereo e annullamento del viaggio, per recuperare il costo della vacanza nel caso in cui, per un motivo serio e comprovabile, non sia più possibile partire.

Tra le varie garanzie accessorie delle polizze per le vacanze non vanno infine sottovalutate la responsabilità civile verso terzi (utile ad esempio per chi viaggia con il proprio cane che potrebbe accidentalmente combinare qualche guaio) e l'assistenza parenti a casa, da valutare con estrema attenzione se si parte lasciando da soli a casa genitori o altri parenti anziani o malati.

Polizze Viaggio: risparmia fino al 12% Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 4,8 su 5 (basata su 14 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 12/12/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni