02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Le date 2020 del cambio gomme invernali

Le date 2020 del cambio gomme invernali

Gli automobilisti sanno bene di avere diverse scadenze improrogabili riguardo al loro mezzo, fra queste troviamo la revisione, l’assicurazione auto, il pagamento del bollo, il tagliando e, non meno importante, il cambio gomme in primavera e in autunno.

Andiamo a scoprire le date del cambio gomme invernali in modo da poter circolare in sicurezza e senza il rischio di incorrere in sgradevoli sanzioni pecuniarie.

Quando bisogna montare le gomme invernali?

  • Come ogni anno, il periodo utile per sostituire gli pneumatici estivi con quelli invernali va dal 15 Ottobre al 14 Novembre: non c’è stata nessuna proroga da parte del Governo, come invece è accaduto durante il lockdown di Marzo e Aprile. Dal 15 Novembre, quindi, è obbligatorio avere le gomme invernali o le catene a bordo.
  • Gli pneumatici invernali sono facilmente riconoscibili principalmente per due motivi: hanno indicato il codice specifico MS, ovvero Mud & Snow (Fango e Neve in italiano), inoltre i tasselli presenti sulle gomme non sono pieni, a differenze di quelli delle gomme estive, in modo da poter far meglio presa sulla neve e i fondi scivolosi in genere.

Cosa dice la normativa?

  • Il Codice della Strada prevede l’utilizzo delle gomme invernali nei mesi che vanno da Novembre ad Aprile, o in alternativa la circolazione con le catene a bordo. Chi viene fermato dalle autorità senza essere in regola dovrà pagare una sanzione compresa fra 41 e 169 euro nel caso sia stato sorpreso in un centro abitato, mentre per chi circola sulle autostrade o sulle strade extra urbane si va da un minimo di 85 euro fino a 335 euro.
  • Segnaliamo che non tutti i mezzi hanno l’obbligo di provvedere al cambio gomme, infatti chi monta pneumatici di tipo All Season, idonei per tutte le stagioni, può mantenerli tutto l’anno.

Cambio gomme: quanto costa?

  • Sono tre le principali voci di cui tenere conto: il costo delle gomme, il montaggio e l’eventuale custodia delle gomme. Il costo delle gomme è estremamente variabile, bisogna tenere conto della marca, delle dimensioni e delle performance: solitamente si parte da 55/60 euro a gomma, il montaggio va dai 30 euro in su ed il costo per il rimessaggio, per chi non può tenere gli pneumatici estivi nel proprio garage, si aggira intorno ai 40 euro annuali. Naturalmente il costo per l’acquisto delle gomme non va sostenuto ogni anno, gli pneumatici invernali possono durare da 5 a 10 anni in base ai Km percorsi e alla qualità del prodotto.
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO
pubblicato da il 20 novembre 2020
Vota la news:
Valutazione media: 3,4 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 25/11/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie Assicurazioni

News Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

  • Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quando si verifica un incidente stradale,...

  • Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Al giorno d'oggi, non tutti sanno cosa si...

  • Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus che...

  • Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    La targa di prova dell'automobile...

Guide Assicurazioni

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative