02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Le case automobilistiche si interessano al settore assicurativo

Negli ultimi anni il campo assicurativo ha suscitato l’interesse delle aziende costruttrici di automobili, con Tesla che è stata la prima ad essersi mossa in tal senso, ma altre la stanno seguendo. Le case automobilistiche si interessano al settore assicurativo e, anche se al momento questa nuova tendenza è circoscritta a due compagnie, andiamo a scoprire da cosa nasce questo interesse e quali sono i possibili vantaggi per i clienti.

Tesla Insurance, la compagnia assicurativa di Tesla

  • Nel mese di Aprile 2019 Elon Musk, fondatore e CEO di Tesla, aveva annunciato grandi novità in arrivo, ovvero aveva condiviso il suo piano per poter offrire ai suoi clienti la possibilità di assicurare direttamente tramite Tesla il proprio mezzo arrivando a risparmiare fino al 20-30 % rispetto alle compagnie tradizionali.
  • Questa esigenza nasce principalmente dal fatto che assicurare un veicolo Tesla è costoso, a causa dei pezzi di ricambio e dalla ancora limitata competenza da parte delle carrozzerie e dei meccanici. Proprio per questi motivi la Model S, la berlina di Tesla full electric, è risultata essere il mezzo più costoso da assicurare nel 2018.
  • La diffusione di Tesla Insurance è prevista inizialmente negli Stati Uniti, ad oggi il servizio è attivo esclusivamente in California, per poi approdare successivamente anche in Europa. In Italia, Tesla ha realizzato InsureMyTesla, in partnership con Quixa, con programmi e servizi dedicati ai possessori di una Tesla e grazie a cui si può usufruire di un ulteriore sconto nel caso il mezzo abbia il pilota automatico.

L’ingresso nel settore assicurativo di Rivian

Rivian è una compagnia statunitense nata nel 2009 e che dal 2011 ha iniziato a concentrarsi sui veicoli elettrici. La realizzazione di un'agenzia di assicurazione interna non è ancora ufficiale, al momento abbiamo solo due indizi: il primo è un annuncio di lavoro pubblicato proprio da Rivian con cui l’azienda cerca un responsabile vendite di prodotti assicurativi, il secondo è l’assunzione di Mike Slattery a cui è stato affidato l’ufficio assicurativo dell’azienda.

Stai cercando le migliori assicurazioni auto o le migliori assicurazioni moto sul mercato? Prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 3,4 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 13/07/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

pubblicato da il 4 giugno 2020

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni