02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Incentivi alla rottamazione auto fino al 2021: i dettagli

pubblicato il 10 ottobre 2019
Incentivi alla rottamazione auto fino al 2021: i dettagli

Buone notizie per quanti dispongono di automobili di vecchia data (fino alle Euro 3) con il Governo pronto a mettere a disposizione un interessante incentivo per la rottamazione pari a 1500 euro. Una misura che rientra in una consolidata politica indirizzata nel sensibilizzare la popolazione per quanto concerne temi di natura ambientalistica ed in particolare nell’ambito di un piano che ha come principale obiettivo quello di contrastare i cambiamenti climatici.

Stando a quanto si evince dalle prime anticipazioni, il dispositivo dovrebbe essere a disposizione degli automobilisti che hanno intenzione di rottamare la propria vecchia auto entro il 31 dicembre del 2021 per un piano che mette a disposizione complessivi 255 milioni di euro. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa si tratta.

Il Governo Italiano volendo dar seguito alla propria intenzione più volte professata per bocca dei suoi principali rappresentanti nel contrastare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici, sta vagliando l’opportunità di mettere a disposizione dei cittadini un interessante incentivo per quanti provvedono a rottamare la propria vecchia automobile inquinante.

Da quanto si evince, è ormai in procinto di essere approvata una misura che affronta il tema della mobilità sostenibile con un incentivo pari a 1500 euro per la rottamazione di automobile fino alla classe Euro 3 (inizialmente si parlava anche delle Euro 4). Una misura che è al vaglio della Commissione Interministeriale presieduta dal Premier per la quale è stata messa a disposizione una cifra di 255 milioni di euro complessivi così divisi: 5 milioni per le rottamazioni nel 2019 e 125 milioni di euro sia per il 2020 che per il 2021.

Tuttavia è bene sottolineare che i 1500 euro previsti come incentivo potranno essere esclusivamente utilizzati per l’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico locale oppure per l’acquisto di bici anche con pedalata assistita. La misura rientra nel cosiddetto Programma Strategico Nazionale che mette a disposizione tra il 2021 ed il 2027 anche un budget pari al 35% delle risorse disponibili del Fondo Sviluppo e Coesione per altre soluzione in tale ottica.

Va ricordato in aggiunta che l’incentivo per la rottamazione non sarà l’unica misura che verrà adottata in quanto il Governo ha messo a disposizione ulteriori 10 milioni di euro l’anno sia per il 2020 che per il 2021 per finanziare progetti sperimentali grazie ai quali si valuteranno soluzioni ad hoc per quanto concerne il trasporto scolastico con mezzi almeno pari ad Euro 6 in quanto ad emissioni. Insomma, sembra proprio che ci si stia muovendo verso una maggiore sostenibilità e rispetto dei temi ambientali.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 15/10/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni