02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Importi aggiornati 2018-2019 per massimali Rc auto obbligatori

pubblicato da il 7 marzo 2019
Importi aggiornati 2018-2019 per massimali Rc auto obbligatori

Cerchi novità sui massimali Rc auto obbligatori sperando di trovare gli importi aggiornati per il periodo 2018 e 2019?

Allora sevi sapere che per il momento, in attesa di eventuali modifiche nei prossimi mesi, le soglie sono ancora quelle previste dal decreto del Ministero dello Sviluppo Economico entrato in vigore in data 11 giugno 2017.

Quel decreto ha stabilito che i massimali dell'assicurazione Rc auto, ovvero la cifra massima che la compagnia assicurativa eroga al cliente al momento del risarcimento del danno materiale alla vettura o alle persone coinvolte in un incidente, debbano obbligatoriamente rispettare una soglia minima fissata a 6,07 milioni di euro per le lesioni fisiche, a prescindere dal numero delle vittime, e a 1,22 milioni di euro per i danni alle cose, indipendentemente dal numero delle cose danneggiate. Il massimale unico corrisponde invece a 7,29 milioni.

In precedenza la soglia era fissata rispettivamente a 5 e a 1 milione di euro e resisteva, diciamo così, dal 2005. Ci son voluti quindi ben 12 anni per aggiornare i massimali Rc auto obbligatori, di conseguenza il prossimo adeguamento potrebbe anche non essere nel breve periodo.

Ricordiamo che nell'ambito di una polizza Rc auto, se l'ammontare del danno risulta superiore al massimale previsto dall'assicurazione, la parte dei costi non coperti ricade direttamente sul responsabile del sinistro: questa precisazione è importante perché molti guidatori, per risparmiare sulle tariffe assicurative, optano per un massimale molto basso, se non proprio per il minimo (infatti il valore del massimale influisce sulla determinazione del premio assicurativo: maggiore è il massimale, più caro sarà il premio, e viceversa).

Si tratta però di una scelta poco saggia: ogni automobilista dovrebbe in realtà prediligere non il massimale più basso ma quello più adatto alle proprie esigenze (per esempio un neopatentato o comunque un conducente poco esperto ha più probabilità di incappare in un malaugurato incidente), aiutandosi magari con i comparatori online. Scegliere un massimale elevato vuol dire garantirsi maggiori garanzie di copertura, anche contro i sinistri di grave entità. Meglio, quindi, pensarci bene.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 20/05/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni