02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Il sorpasso delle auto elettriche in Norvegia

pubblicato da il 19 settembre 2019
Il sorpasso delle auto elettriche in Norvegia

In Norvegia si è appena compiuto lo storico sorpasso delle auto elettriche sui veicoli con motore termico.

Dopo una lunga ma inesorabile rincorsa le immatricolazioni di EV hanno raggiunto infatti una percentuale del 57%: questo significa che più della metà delle vetture che si vendono nel paese scandinavo sono elettriche, un evento storico.

Un dato incredibile se si pensa che in Italia la quota di mercato delle auto elettriche è appena dello 0,5% (gennaio/agosto 2019), e che nell’Unione Europa raggiunge poco più del 2%.

Ovviamente questo boom non è frutto del caso ma una conseguenza delle politiche del governo norvegese a favore della mobilità 100% ecosostenibile. Nel corso degli ultimi anni, infatti, l’acquisto di auto elettriche in Norvegia è stato fortemente incentivato con numerose agevolazioni di natura fiscale (per esempio l’esenzione dal ricarico dell'Iva) e altri benefici riguardanti la circolazione come parcheggi, pedaggi e colonnine di ricarica gratis, oltre alla possibilità di percorrere le corsie riservate ai mezzi pubblici. Di contro l’acquisizione di vetture con motore termico è stata disincentivata applicando tasse e balzelli vari.

Un modello basato quasi esclusivamente sull’aiuto statale che potrebbe però risultare non più sostenibile, a breve-medio termine, a causa degli altissimi costi. Autorevoli studi universitari hanno infatti dimostrato che gli incentivi per le auto elettriche costano alle casse norvegesi ben 8.000 dollari per ogni vettura venduta. Di conseguenza il totale annuo dei sussidi, calcolato a fine 2018 su oltre 200.000 veicoli immatricolati, è di circa 1,62 miliardi di dollari. Una cifra che neanche uno stato virtuoso come quello scandinavo può permettersi di spendere ancora a lungo.

Ed è probabilmente per questo che da alcuni mesi il governo di Oslo ha previsto una stretta sulle agevolazioni per l’acquisto di auto elettriche, limitando o cancellando alcuni vantaggi, come la sosta gratuita o la ricarica delle batterie nei parcheggi pubblici a costo zero. E anche il privilegio di usare le corsie dei bus è ora condizionato in alcuni casi alla presenza di almeno due persone a bordo, per evitare ritardi ai mezzi pubblici. La sensazione è che nel giro di pochi anni il mercato delle vetture elettriche in Norvegia dovrà dimostrare di saper camminare con le proprie gambe. Ma quel che è stato fatto fino a oggi è già tanto, anzi tantissimo.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 15/10/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni