
Turismo 2020 in Italia: meno viaggi e più automobili
Nel 2020, a causa dell'emergenza pandemica, i...
L’Unione Europea sta seriamente pensando a un passaporto vaccinale europeo al fine di permettere la ripresa dei viaggi per turismo, e non solo, nonostante la pandemia di Covid-19.
Il pass, già presentato dalla Commissione UE e in attesa di giungere all’Europarlamento per la discussione e l’approvazione finale, si chiama Digital Green Certificate e dovrebbe entrare in vigore da Giugno. Vediamo bene di che si tratta.
L’obiettivo del passaporto vaccinale europeo è dunque facilitare la libera circolazione all'interno dell’UE impedendo la diffusione del virus. Ma come? Riservando la concessione del 'pass Covid' a tre categorie di persone potenzialmente sicure:
La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, convinta sostenitrice del passaporto, ha dichiarato di voler raggiungere il traguardo del 70% della popolazione UE over 18 vaccinata entro l'estate. Che significherebbe una platea vastissima interessata al Digital Green Certificate.
Al momento non ci sono particolari dettagli tecnici sul passaporto vaccinale europeo. Si sa soltanto che sarà in formato digitale e cartaceo e dotato di QR Code per verificarne rapidamente le informazioni. È probabile che i dati sulle vaccinazioni o sui test saranno inseriti (da chi? ) attraverso una piattaforma digitale, ma anche su quest’aspetto si attendono ulteriori delucidazioni. L’unica cosa veramente certa è che il pass dovrà rispettare in pieno le severe norme UE in tema di tutela della privacy, specie considerando le delicate informazioni che dovrebbe contenere.
Se i Paesi ad alta vocazione turistica come Grecia, Spagna e Portogallo si sono già detti entusiasti dell’idea, ce ne sono altri come la Germania e la Francia che stanno mostrando qualche perplessità. A parte le questioni relative alla privacy, c’è un aspetto molto importante che riguarda l’effettiva immunizzazione delle persone vaccinate o che hanno già avuto il virus (nessun vaccino raggiunge il 100% di efficacia), e la possibilità che pur protetti dall’infezione grave possano comunque trasmettere il contagio. Insomma non sarà semplice trovare una quadra che metta d’accordo tutti gli Stati membri, e Giugno in fondo è dietro l’angolo.
Se stai cercando le migliori assicurazioni viaggi sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!
Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Nel 2020, a causa dell'emergenza pandemica, i...
L’allergia di primavera causata dal polline è...
Alla ricerca di una nuova assicurazione auto?...
Il fenomeno delle polizze dormienti riguarda i...
Quando si verifica un incidente stradale,...
Al giorno d'oggi, non tutti sanno cosa si...
Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus che...
La targa di prova dell'automobile...
Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.