02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Passaporto vaccinale europeo: il pass Covid per tornare a viaggiare

Passaporto vaccinale europeo: il pass Covid per tornare a viaggiare

L’Unione Europea sta seriamente pensando a un passaporto vaccinale europeo al fine di permettere la ripresa dei viaggi per turismo, e non solo, nonostante la pandemia di Covid-19.

Il pass, già presentato dalla Commissione UE e in attesa di giungere all’Europarlamento per la discussione e l’approvazione finale, si chiama Digital Green Certificate e dovrebbe entrare in vigore da Giugno. Vediamo bene di che si tratta.

Chi può avere il passaporto vaccinale europeo

L’obiettivo del passaporto vaccinale europeo è dunque facilitare la libera circolazione all'interno dell’UE impedendo la diffusione del virus. Ma come? Riservando la concessione del 'pass Covid' a tre categorie di persone potenzialmente sicure:

  • persone già immunizzate con uno dei vaccini autorizzati nei 27 Paesi UE (attualmente Pfizer, Moderna, AstraZeneca e, a breve, Johnson & Johnson);
  • persone che hanno eseguito un test anti-Covid con esito negativo nei giorni immediatamente precedenti al viaggio;
  • persone che hanno già contratto il Coronavirus e sono guarite.

La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, convinta sostenitrice del passaporto, ha dichiarato di voler raggiungere il traguardo del 70% della popolazione UE over 18 vaccinata entro l'estate. Che significherebbe una platea vastissima interessata al Digital Green Certificate.

Passaporto vaccinale europeo: caratteristiche

Al momento non ci sono particolari dettagli tecnici sul passaporto vaccinale europeo. Si sa soltanto che sarà in formato digitale e cartaceo e dotato di QR Code per verificarne rapidamente le informazioni. È probabile che i dati sulle vaccinazioni o sui test saranno inseriti (da chi? ) attraverso una piattaforma digitale, ma anche su quest’aspetto si attendono ulteriori delucidazioni. L’unica cosa veramente certa è che il pass dovrà rispettare in pieno le severe norme UE in tema di tutela della privacy, specie considerando le delicate informazioni che dovrebbe contenere.

Controversie e dubbi sul passaporto vaccinale

Se i Paesi ad alta vocazione turistica come Grecia, Spagna e Portogallo si sono già detti entusiasti dell’idea, ce ne sono altri come la Germania e la Francia che stanno mostrando qualche perplessità. A parte le questioni relative alla privacy, c’è un aspetto molto importante che riguarda l’effettiva immunizzazione delle persone vaccinate o che hanno già avuto il virus (nessun vaccino raggiunge il 100% di efficacia), e la possibilità che pur protetti dall’infezione grave possano comunque trasmettere il contagio. Insomma non sarà semplice trovare una quadra che metta d’accordo tutti gli Stati membri, e Giugno in fondo è dietro l’angolo.

Se stai cercando le migliori assicurazioni viaggi sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

Polizze Viaggio: risparmia fino al 12% Fai un PREVENTIVO
pubblicato da il 6 aprile 2021
Vota la news:
Valutazione media: 3,4 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 19/04/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie Assicurazioni

News Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

  • Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quando si verifica un incidente stradale,...

  • Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Al giorno d'oggi, non tutti sanno cosa si...

  • Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus che...

  • Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    La targa di prova dell'automobile...

Guide Assicurazioni