02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Guida alla scelta della migliore assicurazione annullamento viaggio per giugno 2019

pubblicato il 14 giugno 2019
Guida alla scelta della migliore assicurazione annullamento viaggio per giugno 2019

Le vacanze sono la meta agognata da tutti per riprendersi dopo un lungo anno di lavoro e rigenerarsi.

Può però capitare che dopo aver prenotato ci sia un imprevisto e non si possa più partire. In questi casi, se è stata stipulata un'assicurazione annullamento viaggio, è possibile recuperare le somme spese.

Assicurazione annullamento viaggio: con o senza franchigia. Il mondo delle assicurazioni annullamento viaggio è a dir poco variegato, ci sono molteplici soluzioni dai diversi costi che consentono di ricevere maggiori o minori somme. Ecco perché occorre una guida che può aiutare a scegliere la polizza per l'annullamento viaggio più adatta alle proprie esigenze. La prima cosa da capire è se è preferibile scegliere una con franchigia o una senza franchigia. Nel primo caso l'assicurato ha un premio di minore entità, ma nel caso in cui si verifichi l'evento non otterrà il completo risarcimento perché sarà sottratta la quota presente in franchigia. Si tratta di una soluzione conveniente se si ritiene altamente improbabile la necessità di annullare il viaggio. Un'importante differenza è anche quella tra assicurazione per l'annullamento prima della partenza oppure in casi di rientro anticipato. Si tratta di due prodotti differenti che possono però essere coperti dallo stesso contratto, ma è necessario prevederlo in modo esplicito.

Cosa copre l'assicurazione annullamento viaggio. La seconda cosa da sapere è che le assicurazioni annullamento viaggio non sono tutte uguali, nel senso che sono coperti solo determinati eventi che portano a dover rinunciare. Per conoscere le coperture è necessario leggere bene il contratto. Quelle normalmente presenti sono:

  • annullamento per infortunio, malattia o decesso (può comprendere la copertura sia nel caso in cui l'evento riguardi l'assicurato, sia se l'evento capiti a un congiunto.
  • fatti inerenti il lavoro, ad esempio un licenziamento, l'assunzione (neo-assunto non ha maturato le ferie); slittamento di esami universitari, coincidenza tra vacanze e prove di concorso o esami di abilitazione.
  • complicazioni in gravidanza;
  • nomina come giurato in procedimenti penali o altre vicende di tipo giudiziario (convocazione come testimone).

Questi sono gli eventi solitamente coperti, ma non è detto che tutte le polizze li precedano. Ecco perché è bene leggere il contratto e magari scegliere di eliminarne alcune per aggiungere clausole più consone alla propria situazione. Ad esempio se si è uomini oppure non vi è alcuna gravidanza in corso o ipotizzabile in futuro, è inutile avere la copertura per un'eventuale complicazione in gravidanza.

Ovviamente vi sono anche delle clausole che portano ad invalidare l'assicurazione annullamento viaggio, ad esempio nel caso in cui si sia consapevoli di avere una malattia cronica, in questo caso non si può avere l'annullamento per malattia. Sono scoperti inoltre gli infortuni dovuti ad atti di temerarietà.

Come scegliere l'assicurazione viaggio giugno 2019. Ora che si è stabilito cosa copre l'assicurazione per annullamento viaggio è necessario valutare come scegliere la polizza. La maggior parte delle persone cerca ovviamente un premio favorevole. Per avere i preventivi oggi è possibile scegliere i comparatori online che consentono di vagliare le diverse opportunità anche tenendo in considerazione la propria condizione personale. In questo modo è possibile avere una polizza personalizzata senza spendere una fortuna. Tra le polizze che è possibile stipulare vi è Travel Easy che offre la polizza a partire da meno di 10 euro al giorno per il viaggio singolo. Coverwise, invece propone l'assicurazione annullamento viaggio a partire da 9,35 euro al giorno. Per le varie compagnie è possibile avere sconti usando Facile.it

Polizze Viaggio: risparmia fino al 12% Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 5 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 18/07/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni