02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Green Pass obbligatorio e stato di emergenza: cosa cambia dal 6 Agosto

Green Pass obbligatorio e stato di emergenza: cosa cambia dal 6 Agosto

Milioni di italiani si preparano ad andare in vacanza, hanno fatto i dovuti controlli al proprio mezzo e verificato di essere in regola con la copertura RC Auto.

Tuttavia l’estate 2021 sarà ancora all’insegna delle restrizioni, sono infatti in arrivo delle importanti novità che è bene conoscere prima di mettersi in viaggio per evitare brutte sorprese, andiamo a scoprire di più su Green pass obbligatorio e stato di emergenza: cosa cambia dal 6 Agosto.

Green Pass obbligatorio dal 6 Agosto e limitazioni

  • Il 22 Luglio 2021, il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha approvato il decreto per rendere obbligatorio il Green Pass, ossia il documento che attesta l’avvenuta vaccinazione contro il Coronavirus, e che servirà per poter accedere a numerosi servizi e attività. Dal 6 Agosto, chi sarà sprovvisto della Certificazione Verde non potrà: consumare al tavolo nei bar e nei ristoranti al chiuso; assistere a concerti e ad eventi sportivi; accedere ai musei o alle mostre; andare nelle piscine al coperto, nelle palestre e nei centri benessere; accedere ai parchi tematici e di divertimento; entrare nelle sale gioco, sale scommesse, bingo e casinò; accedere ai concorsi pubblici.
  • Il Green Pass è disponibile in versione digitale o cartacea, viene rilasciato 15 giorni dopo la somministrazione della prima dose ed ha validità fino alla seconda dose. Una volta completato il ciclo vaccinale verrà emesso un nuovo documento, la cui validità è di nove mesi. L’utente riceverà una mail o un SMS dal Ministero della Salute, a quel punto sarà possibile scaricare il Green Pass utilizzando il codice presente nel messaggio. Chi non ha a disposizione un PC o uno Smartphone può ottenere la certificazione tramite il medico di base, il pediatra o in farmacia.
  • Anche lo stato di emergenza è stato prorogato fino al 31 Dicembre 2021, sono però stati rivisti alcuni parametri per il passaggio delle regioni da una fascia di rischio all’altra tenendo in maggior considerazione le ospedalizzazioni: per entrare nella zona gialla i limiti sono fissati al 10% per le terapie intensive e al 15% per le aree mediche; si passa in zona arancione quando i posti occupati sono rispettivamente al 20% e al 30%; la zona rossa scatta con il 30% di posti occupati in terapia intensiva e con il 40% di posti utilizzati per i ricoveri.

Se stai cercando le migliori assicurazioni viaggi sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

Polizze Viaggio: risparmia fino al 12% Fai un PREVENTIVO
pubblicato da il 6 agosto 2021

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie Assicurazioni

News Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

  • Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Se si verifica un sinistro stradale, il costo...

  • Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Oggigiorno non tutti sanno cosa si intende con...

  • Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus erogati...

  • Assicurazione conducente diverso dall'assicurato: funzionamento copertura RC Auto

    Assicurazione conducente diverso dall'assicurato: funzionamento copertura RC Auto

    E' possibile intestare l'assicurazione auto ad...

Guide Assicurazioni

RECUPERO PREVENTIVI

Accedi con la tua email

Riceverai un’email che ti permetterà di fare accesso e di visualizzare i tuoi preventivi.

Accedi