18 set 2023 | 3 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Il periodo delle vacanze estive sta per finire ed è già tempo di bilanci: pare che quest’anno, a causa dell’aumento dei prezzi e di altri fattori, si sia messo in viaggio un 10% in meno di italiani.
Ma quelli che l’hanno fatto hanno usato uno strumento originale per pianificare il viaggio e scegliere la meta: i social media. Che rappresentano ormai una sorta di vetrina virtuale per aziende, destinazioni e alloggi.
Scopri di più su Facile.it, sito n.1 nel confronto di assicurazioni online.
Nell’indagine di Bluepillow è emerso infatti che nell’estate 2023 social media come Facebook, Instagram, Tik Tok e YouTube sono stati molto utilizzati per scopi legati al turismo.
In particolare un italiano su tre ha dichiarato di averli usati attivamente nella pianificazione delle vacanze, sia per scoprire luoghi, esperienze e culture ma anche per reperire informazioni su servizi, attrazioni e sistemazioni. Nonché per leggere recensioni e consigli da parte di altri viaggiatori. Ovviamente i professionisti che lavorano nel settore viaggi e turismo queste cose le sanno benissimo, e già da tempo si servono dei social network per promuovere la propria attività.
Giusto per far capire la portata del fenomeno, il solo hashtag #travel ha totalizzato oltre 170 miliardi di visualizzazioni su Tik Tok con 668 milioni di post!
L’indagine sulle abitudini dei turisti italiani nell’estate 2023 ha svelato un altro aspetto interessante, ossia la crescente importanza dell’intelligenza artificiale nella pianificazione delle vacanze. Ok, i social media la fanno ancora da padrone come fonte di informazioni, ma una buona parte ha scelto di rivolgersi a chatbot come ChatGPT per individuare la meta di viaggio e chiedere info su tappe e itinerari.
Del resto l’IA è in grado di rispondere a quasi qualunque richiesta, provate per esempio a chiedere le '5 migliori cose da vedere in Costiera Amalfitana' o i '3 migliori ristoranti di pesce a Parigi' e rimarrete sorpresi dall’accuratezza delle risposte. Si stima che nell’ultimo anno l’uso di chatbot per scopi turistici sia aumentato del +3105%.
Visto che gli italiani usano i social media per pianificare i viaggi, chi lavora nel settore del turismo, soprattutto in vista delle prossime vacanze invernali e dell’estate 2024, ha l’obbligo di curare meglio la propria presenza sulle varie piattaforme, pubblicando frequentemente contenuti utili per i viaggiatori. Contenuti che possono riguardare direttamente la propria struttura o attività, oppure un luogo o una meta da far conoscere.
A prima vista si tratta di un lavoro abbastanza semplice ma non è così: una foto particolarmente bella (o particolarmente brutta), postata al momento giusto, può fare la differenza nella scelta finale di chi prenota una vacanza o un’esperienza.
Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968