25 feb 2013 | 2 min di lettura | Pubblicato da Caterina V.
Secondo quanto riportato dalle testate giornalistiche odierne, sarebbe sempre più importante tutelarsi da eventuali furti che possono interessare la propria abitazione. È finita sotto i riflettori infatti una vicenda relativa ad un furto avvenuto per mezzo dell’utilizzo dei ponteggi installati da un’impresa edile che stava eseguendo dei lavori presso il condominio in cui si è verificato il misfatto. Sebbene il giudice di primo grado avesse inizialmente dato ragione al danneggiato, considerando la presenza dei ponteggi una facilitazione per l’esecuzione del reato e quindi una responsabilità indiretta dell’impresa di costruzione, la Cassazione ha respinto il ricorso.
Il motivo è molto semplice: il ricorrente si era mostrato particolarmente “negligente” in termini di conservazione dei propri effetti personali, dichiarandosi favorevole alla decisione presa dall’assemblea di condominio di non installare sistemi di allarme nei ponteggi. Inoltre, avrebbe riposto gli oggetti di elevato valore all’interno di una scatola depositata nell’armadio e non, come sarebbe auspicabile, in una cassetta di sicurezza o blindato.
Tali accortezze andrebbero prese anche nel caso in cui si sia stipulata un’assicurazione sulla propria abitazione che comprende la garanzia di Furto del contenuto. Infatti, tali coperture solitamente distinguono tra i comuni effetti personali e i preziosi, ovvero gli oggetti di valore elevato come gioielli, quadri d’autore e opere d’arte. Il furto di questi ultimi viene rimborsato solo con determinate modalità: il massimale previsto è indipendente dal valore degli oggetti stessi e la conservazione dei preziosi deve avvenire in condizioni di sicurezza ottimale, solitamente all’interno di una cassaforte.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968