02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Estate 2018: tutti i weekend da bollino nero previsti per i mesi di luglio, agosto e settembre

pubblicato il 24 luglio 2018
Estate 2018: tutti i weekend da bollino nero previsti per i mesi di luglio, agosto e settembre

L'estate 2018 è ormai entrata nel clou e, come ogni anno, si avvicina l’agognato riposo lavorativo per godere finalmente delle tanto desiderate vacanze. Purtroppo ci sarà da fare i conti con le solite ed interminabili code chilometriche sulle autostrade per raggiungere le proprie mete di interesse, ma per fortuna in aiuto degli automobilisti arriva puntale il prezioso supporto offerto dal calendario dell'esodo estivo elaborato da Autostrade per l'Italia.

Si tratta di un utile documento grazie al quale è possibile conoscere in anticipo tutti i giorni indicati con il cosiddetto bollino nero e bollino rosso, in cui si attende un traffico molto intenso su tutte le autostrade italiane. Il calendario offre una fotografia di quello che potrebbe succedere nei mesi di luglio, agosto e settembre 2018.

Partenze intelligenti: cosa fare prima di partire

Prima di mettersi in viaggio è dunque opportuno valutare con attenzione quando partire. L’obiettivo è sempre quello di realizzare, se possibile, la cosiddetta partenza intelligente e di sapere cosa controllare prima del viaggio. Tuttavia questo non significa soltanto individuare soltanto spazio temporale nel quale le previsioni ipotizzano la minor intensità di traffico ma anche occuparsi di altri impellenze altrettanto importanti. Nello specifico è necessario occuparsi, rivolgendosi a professionisti del settore, della messa in sicurezza la propria auto dal punto di vista meccanico. Inoltre è consigliato mettersi alla guida soltanto se si è nelle condizioni migliori di farlo e di caricare in maniera ottimale la propria auto assicurandosi che le valigie siano ben fissate e soprattutto non ostacolino la visibilità.

Bollino nero: le date da evitare

Nel documento redatto da Autostrade per l'Italia sono stati presentati i cosiddetti weekend da bollino nero e bollino rosso, ossia quei giorni in cui si prevede un traffico molto intenso (massima concentrazione o critico).

Nel mese di luglio la situazione non dovrebbe essere particolarmente critica in quanto non sono state evidenziate giornate da bollino nero mentre ve ne sono almeno quattro da bollino rosso ed ossia con traffico critico. Nello specifico sabato 14 luglio dalle ore 8 alle 16, sabato 21 dalle ore 8 alle 16, sabato 28 dalle ore 8 alle 22 e domenica 29 per tutta la mattina e le prime ore del pomeriggio.

Il mese di agosto invece sarà, come tradizione, quello interessato dal maggior numero di veicoli presenti sulle strade ed autostrade italiane. La prima giornata di massima concentrazione di traffico verso le location balneari sarà sabato 4 agosto (dalle ore 8 alle ore 22) a cui farà seguito sabato 11 agosto (dalle ore 8 alle ore 22). Focalizzandoci sul ritorno nelle città è previsto traffico critico per sabato 18 (dalle 8 alle 16), sabato 25 (dalle ore 8 alle ore 16) e soprattutto domenica 26 (dalle ore 7 alle 22). Per Autostrade per l'Italia ci saranno altre giornate in cui il traffico sarà quantomeno critico come nel caso di domenica 5 agosto e domenica 12 agosto. Inoltre nel documento è stato evidenziato come la massima concentrazione e il traffico critico sono relativi soprattutto alla mattina mentre nel tardo pomeriggio e sera la situazione dovrebbe andare a normalizzarsi.

A settembre, invece, la situazione di maggiore intensità di traffico è rivolta ai primi 10 giorni del mese. Per quanto concerne il tragitto verso le località di mare sono previsti soltanto delle piccole finestre temporali di traffico intenso mentre ci dovrebbero essere almeno in due giorni con traffico critico per il ritorno nelle grandi città ed in particolare sabato 1 e domenica 2 settembre dalle ore 7,00 alle ore 22,00.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 53 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 20/08/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni