02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Effetto coronavirus: proroga per le patenti scadute

In queste settimane segnate dall'emergenza per l’epidemia di coronavirus, certe scadenze burocratiche non sono i problemi maggiori tra quelli che devono affrontare gli italiani. Però - visto che pure le agenzie automobilistiche, le autoscuole e la Motorizzazione civile non sono aperte al pubblico (in teoria fino al 3 aprile, ma sarà tutto prorogato, salvo colpi di scena) - qualche dubbio può venire agli automobilisti.

Inclusa quella maggioranza di proprietari di auto che non sta usando, per ovvi motivi, la propria vettura, se non in caso di emergenza oppure soltanto per andare a comprare i generi di prima necessità. Per esempio, uno dei dubbi è questo: che fare se la propria patente sta per scadere o è già scaduta?

Si rischia di essere beccati per strada e sanzionati, magari durante uno dei tanti controlli svolti dalle forze di polizia per evitare che la gente vada in giro senza motivo? Almeno per questo problema, c’è un rimedio sicuro: il documento che ci permette di stare al volante sarà valido, in ogni caso, fino al 31 agosto 2020. Lo ha stabilito il recente decreto legge n. 18, detto Cura Italia, dedicato proprio alle misure per il contenimento del coronavirus.

L’articolo 104 prevede che la validità a ogni effetto dei documenti di riconoscimento e di identità… rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto è prorogata al 31 agosto 2020. Questo provvedimento dunque vale, oltre che per le patenti, anche per le revisioni dei veicoli e per i cosiddetti fogli rosa.

Nel primo caso, le revisioni da effettuare entro il 31 luglio potranno essere svolte entro il prossimo mese di ottobre. Per gli aspiranti-automobilisti che hanno già superato l’esame di teoria, è prorogata fino al 30 giugno la scadenza del documento provvisorio con scadenza tra 1 febbraio e 30 aprile. Insomma, i futuri neopatentati potranno effettuare la pratica su strada, al volante di un veicolo, purché, come prevede la legge, ci sia al loro fianco una persona già munita di patente B da almeno 10 anni e con età non superiore ai 65 anni.

Stai cercando le migliori assicurazioni auto o le migliori assicurazioni moto? Prova il comparatore di Facile.it!

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 4,2 su 5 (basata su 12 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 04/04/2020 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

pubblicato da il 20 marzo 2020

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni