02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Dispositivi satellitari e raccolte dati: tutte le novità in campo RCA

pubblicato da il 3 dicembre 2018
Dispositivi satellitari e raccolte dati: tutte le novità in campo RCA

Si torna a parlare di dispositivi satellitari e scatola nera, strumenti che una volta installati sull’auto possono fornire servizi utili a chi guida e allo stesso tempo riservare vantaggi dal punto di vista dei costi assicurativi.

Vediamo quali sono le tendenze attuali in materia di raccolte dati e polizze RCA.

In un mondo sempre più tecnologico e connesso il settore auto fa la sua parte per creare nuove funzioni a servizio di chi è al volante. I dispositivi satellitari, di serie oppure opzionali, in grado di rilevare la posizione dell’auto e lo stile di guida del proprietario, sono sempre più sfruttati in ambito assicurativo, come strumento antifrode e come incentivo a una guida virtuosa, attraverso sistemi premianti. L’installazione di un dispositivo satellitare in funzione di scatola nera è da tempo collegato a una scontistica sul premio assicurativo, che dovrebbe diventare sistematica viste le recenti normative in questo senso.

In sostanza il proprietario dell’auto accetta la raccolta dei dati sui movimenti del suo veicolo e in cambio ha un testimone della dinamica di un eventuale incidente e uno sconto sul premio perché fornisce alla compagnia assicuratrice una garanzia di trasparenza su quanto è avvenuto. Inoltre tramite lo stesso dispositivo ha maggiori possibilità di ritrovare l’auto dopo un furto o più semplicemente di ritrovare dove ha parcheggiato, quando il sistema viene collegato a un’applicazione per smartphone. I nuovi dispositivi inoltre offrono un importante contributo all’assistenza stradale, per individuare l’auto e recuperarla, ma anche per inviare automatica richiesta di soccorso dopo un incidente grave.

Un’altra opzione che si sta diffondendo più che in passato, sempre grazie ai dispositivi di registrazione e controllo, è quella delle polizze comportamentali, contratti assicurativi che premiano la guida attenta e prudente testimoniata dai dati raccolti. Infine di pari passo con la diffusione dei nuovi dispositivi prenderanno probabilmente sempre più piede le assicurazioni chilometriche, con un premio tarato su una percorrenza annua più bassa della media, adatte a chi non usa quotidianamente l’auto oppure solo per tragitti molto brevi.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 13 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 12/12/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni