5 lug 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Pensata come strumento per velocizzare le controversie giudiziarie che riguardano l'RC auto e tutti gli altri contratti di assicurazione, senza alcuna esclusione, la nuova risoluzione stragiudiziale delle liti stabilisce che le compagnie e gli intermediari assicurativi sono obbligati ad aderirvi, senza escludere altre forme di tutela già previste dall'ordinamento del Codice delle assicurazioni.
Già esistente in ambito bancario, dal 1° luglio 2018 il provvedimento fa ufficialmente parte anche del settore delle assicurazioni, a seguito dell'entrata in vigore del decreto legislativo 68 del 21/5/2018, che ha attuato la direttiva UE 2016/97 relativa alla distribuzione assicurativa.
Lo svolgimento delle procedure di risoluzione stragiudiziale delle liti sarà presto determinato da un decreto attuativo del Ministero dello Sviluppo Economico, insieme al Ministro della Giustizia e su proposta dell'Ivass (Istituto di vigilanza sulle imprese assicurative), che sarà chiamato a fissare anche i criteri di composizione dell'organo decidente in modo che risulti assicurata l'imparzialità dello stesso e la rappresentatività dei soggetti interessati. Le procedure messe in atto dal MISE dovranno naturalmente assicurare la rapidità, la convenienza economica e l'effettività del nuovo sistema stragiudiziale.
Il Dl 68/2018 contiene pure un importante articolo che fa chiarezza sugli obblighi delle compagnie assicurative e degli intermediari verso i propri clienti, a cui d'ora in poi spetta un'ampia informativa precontrattuale (cioè prima di sottoscrivere la polizza) sulle procedure per presentare reclamo optando per la risoluzione stragiudiziale delle liti. Stessa cosa in caso di successive modifiche o di rinnovo del contratto.
L'introduzione della risoluzione stragiudiziale delle liti in ambito assicurativo è solo parte di una più ampia riforma del settore, in atto già da tempo, con l'intenzione di allineare la normativa nazionale alle nuove disposizioni volute dalla direttiva europea Insurance Distribution Directive.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968