Serve assistenza?
02 55 55 111

Rincari: come gli italiani fanno fronte all'aumento dei prezzi

10 mag 2022 | Pubblicato da Raffaele D.

assicurazioni news come gli italiani affrontano i rincari

La crisi energetica derivata dalla guerra in Ucraina (e non solo) ha provocato l’impennata del costo di carburante, elettricità e gas causando seri problemi alle famiglie e alle imprese. Dopo il disorientamento iniziale, gli italiani si sono rimboccati le maniche per trovare soluzioni contro il caro-benzina e il caro-bollette.

Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni auto.

RC Auto: risparmia fino a 500€
RC Auto: risparmia fino a 500€

Le soluzioni degli italiani contro il caro-benzina

È questo il risultato del report "Gli italiani e l’energia" realizzato da MediaWorld per capire come stiamo affrontando questo periodo di forti rincari. Dall’indagine è emerso che 7 italiani su 10 hanno scelto di reagire contro l’impennata dei prezzi cambiando abitudini di vita, mentre gli altri si sono rassegnati a pagare di più.

Ad esempio il 70% degli italiani ha deciso di trovare un sistema per usare meno l’automobile tradizonale: di questi il 40% adesso si muove a piedi, il 13% ha virato verso un mezzo elettrificato, il 9% ha sostituito l’auto con i mezzi pubblici e l’8% ha scelto, ove possibile, di lavorare in smart-working per ridurre al minimo gli spostamenti in auto. Tra coloro che sono passati ai mezzi elettrici, più della metà (il 52%) ha scelto l'e-bike, il 23% un’auto ibrida e il 10% una vettura full-electric. Solo il 9%, invece, ha optato per il discusso monopattino elettrico.

Caro-bolletta: risparmiare si può

Per quanto riguarda le soluzioni contro il caro-bollette, il 42% dei partecipanti alla ricerca di MediaWorld non ha registrato aumenti sensibili, forse perché protetto da contratti a tariffa bloccata. Meno fortunato il restante 58%, che invece ha dovuto fare i conti con bollette decisamente più care. Per questo la quasi totalità degli italiani (il 97.98%) ha dichiarato di fare molta più attenzione agli sprechi rispetto al passato.

Tra le misure adottate (ogni intervistato poteva dare più risposte) spiccano il controllo del consumo dell’acqua (52.08%), l’uso di lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie negli orari in cui la tariffa costa meno (51.52%) e l’acquisto di elettrodomestici in classe energetica piùalta (50.63%). Anche se molti hanno confessato di non conoscere bene le sigle dell’etichetta energetica.

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

© 2023 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968