02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Codice della strada, si cambia: al via nuove regole

Codice della strada, si cambia: al via nuove regole

Codice della strada e patenti, si cambia!

Dal 10 Novembre è entrato in vigore il Decreto Infrastrutture, che modifica circa 40 articoli. 

Per esempio, dai divieti di sosta alle norme che regolano l'utilizzo dei monopattini, fino all'uso di smartphone e altri apparecchi digitali mentre si guida.

Occhio allo smartphone

La multa per chi guida usando apparecchi radiotelefonici è estesa ufficialmente a coloro che utilizzano smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi che comportino anche solo temporaneamente l'allontanamento delle mani dal volante. Già prima capitava di ricevere una contravvenzione per l'utilizzo di questi aggeggi, però adesso la norma è scritta in modo esplicito.

Casco per il passeggero

Le sanzioni per i passeggeri (a prescindere dalla loro età) senza casco su scooter e moto sono estese anche al conducente. In precedenza era sanzionato il guidatore solo nel caso in cui il passeggero privo di protezione fosse stato minorenne.

Divieto di sosta salato

Previsti i parcheggi rosa per le donne incinte e per chi ha figli fino a 2 anni di età. Le multe per chi sosta in aree riservate a persone diversamente abili raddoppiano: da 84-335 euro a 168-672; si perdono inoltre 6 punti della patente (prima 2). Chi guida un'automobile a noleggio pagherà direttamente le infrazioni, non sarà più la società che la noleggia (prima si rifaceva sul cliente con costi maggiorati): questa dovrà solo fornire i dati.

Tra passaggi a livello e strisce

Telecamere vigileranno sull'attraversamento dei passaggi a livello. Nuovi obblighi nei pressi delle strisce pedonali: gli automobilisti dovranno dare la precedenza non solo ai pedoni che hanno iniziato l'attraversamento, ma anche per quelli che stanno per farlo.

Foglio rosa rinnovato

Cambiano le norme sul foglio rosa, rilasciato dopo il superamento della prova scritta: la sua validità è estesa da 6 mesi a 1 anno. Inoltre l'esame pratico si potrà sostenere al massimo tre volte. Sanzioni più alte per chi si esercita alla guida senza avere un istruttore o un guidatore esperto al suo fianco: da 430 euro a 1.731, più il fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi.

Bonus patente

Arriva il bonus patente per chi dimostra di voler lavorare nel settore dell'autotrasporto (attraverso un contratto da conducente, che va presentato entro tre mesi): fino a 1.000 euro per gli under 35 e per chi riceve il reddito di cittadinanza o usufruisce ammortizzatori sociali (disoccupati e cassintegrati). Il contributo non può superare la metà della spesa complessiva.

Monopattini sotto osservazione

Regole più severe per chi guida i monopattini. Non si potranno più parcheggiare a casaccio sui marciapiedi, ma solo in aree di sosta apposite. L'assicurazione diventa necessaria per i monopattini a noleggio, non per quelli privati. Il limite di velocità è fissato a 6 chilometri orari nelle aree pedonali e a 20 negli altri casi (ai trasgressori, multati, sarà anche sequestrato il veicolo). Vietato procedere contromano. Indispensabili le luci di stop posteriori e le frecce. Obbligo di casco solo per i minori di 14 anni.

Stop agli autobus inquinanti

Dal 30 giugno 2022 scatterà lo stop ai veicoli M2 e M3 (quelli per il trasporto di persone che hanno più di 8 posti) con caratteristiche Euro 1. Dal 2023, blocco per la stessa categoria di mezzi Euro 2. Dal 2024 idem per gli Euro 3. In programma un rinnovamento degli automezzi usati per il trasporto pubblico locale.

I soldi delle multe

Prevista più trasparenza da parte degli enti locali per quel che riguarda la destinazione dei soldi ottenuti con le contravvenzioni. Diventa necessaria la pubblicazione - entro il 30 giugno di ogni anno - degli incassi, anche quelli legati agli autovelox.

Se stai cercando le assicurazioni auto online più convenienti sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO
pubblicato da il 11 novembre 2021

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie Assicurazioni

News Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

  • Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Se si verifica un sinistro stradale, il costo...

  • Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Oggigiorno non tutti sanno cosa si intende con...

  • Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus erogati...

  • Assicurazione conducente diverso dall'assicurato: funzionamento copertura RC Auto

    Assicurazione conducente diverso dall'assicurato: funzionamento copertura RC Auto

    E' possibile intestare l'assicurazione auto ad...

Guide Assicurazioni

RECUPERO PREVENTIVI

Accedi con la tua email

Riceverai un’email che ti permetterà di fare accesso e di visualizzare i tuoi preventivi.

Accedi