Serve assistenza?02 55 55 111

Codice della strada 2016: le novità introdotte con la Legge di Stabilità

24 mar 2016 | 5 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.

assicurazioni news codice della strada 2016 tutte le novita

L'ultima Legge di Stabilità, approvata il 30 dicembre 2015 e in vigore dal 1° gennaio 2016, ha introdotto alcune importanti novità nel Codice della strada 2016. Quella più attesa, relativa al reato di omicidio stradale, è stata introdotta in un secondo momento, con la legge 23 marzo 2016, n. 41. Vediamo quali sono le modifiche di maggior rilievo per automobilisti e motociclisti.

  • Sosta sulle strisce blu: da luglio si potrà pagare con il bancomat e la carta di credito

A partire dal 1° luglio 2016 tutti i dispositivi di controllo per la durata della sosta a pagamento potranno essere attivati anche con bancomat e carte di credito. Non si correrà più il rischio, quindi, di essere multati per mancanza di monete. Le eccezioni saranno ammesse solo nei casi accertati di “oggettiva impossibilità tecnica”.

Se dal 1° luglio i parchimetri non saranno abilitati al pagamento elettronico, si potrà parcheggiare senza pagare la sosta e senza incorrere in multe.


  • Immatricolazioni vetture all'estero: maggiore trasparenza per contrastare le truffe

Questa modifica è stata introdotta con l’intento di contrastare tutte quelle immatricolazioni di auto nazionali effettuate fuori dai confini italiani solo per evitare di pagare bollo e sanzioni. Inoltre, se la compagnia assicuratrice non dovesse pagare in caso di incidente, il proprietario sarebbe tenuto a risarcire personalmente i danni, che possono raggiungere cifre elevatissime quando vi sono anche dei feriti.

D'ora in poi, invece, la persona interessata all’esportazione per la consecutiva re-immatricolazione della vettura all’estero sarà tenuta a una maggiore trasparenza, dovendo necessariamente presentare al PRA anche la copia della documentazione doganale di esportazione, oppure, nel caso di cessione intracomunitaria, copia della documentazione comprovante la radiazione dallo stesso PRA.

  • Autovelox e tutor per controllare RC auto e revisioni: lotta alle frodi tramite lettura della targa

È una novità di cui abbiamo già parlato abbondantemente: gli autovelox, i tutor e tutti gli altri sistemi di controllo a distanza disseminati sulle strade italiane, comprese le telecamere per le Ztl, verranno utilizzati per individuare e sanzionare coloro che circolano senza RC auto, senza revisione obbligatoria del veicolo e con un carico superiore al consentito.

Si tratta di una modifica importantissima che dovrebbe limitare al massimo soprattutto la piaga delle frodi assicurative, ma che diventerà completamente operativa solo dopo il decreto ministeriale attuativo e la relativa omologazione dei sistemi di controllo. Per tutte le infrazioni accertabili a distanza, infatti, servono apparecchi che il Ministero delle Infrastrutture deve approvare e omologare specificamente per scongiurare il rischio di errori, ma sarà necessario ancora del tempo per entrare a regime.

  • Omicidio stradale e lesioni personali stradali

La legge n. 41 del 23 marzo 2016 ha definitivamente introdotto nel Codice Penale i delitti di omicidio stradale (art. 589 bis) e di lesioni personali stradali (art. 590 bis), che sono adesso puniti a titolo di colpa.

Ciò significa che oggi l'omicidio stradale è un reato autonomo, graduato su tre varianti: resta la pena già prevista (da 2 a 7 anni) per l’ipotesi base, ovvero quando la morte sia stata causata violando il Codice della Strada, mentre la seconda variante prevede da 8 a 12 anni di carcere per chi provoca la morte di una persona sotto effetto di droghe o in stato di ebbrezza grave (tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l), e la terza contempla la reclusione da 5 a 10 anni se l’omicida si trova in stato di ebbrezza più lieve (tasso alcolemico oltre 0,8 g/l) o abbia causato l’incidente dopo condotte pericolose (eccesso di velocità oltre i 70 km/h in strada urbana e superiore ai 50 km/h su strada extraurbana, guida contromano, sorpassi vietati, inversioni a rischio e altro).
Previsto anche l'omicidio stradale plurimo qualora il conducente provochi la morte di più persone oppure la morte di una persona e lesioni, anche lievi o lievissime, di un’altra persona o più persone: in questo caso il limite massimo di pena è di 18 anni.

La nuova legge stabilisce che per l’omicidio stradale sia sempre consentito l’arresto in flagranza di reato. In presenza di aggravanti l’arresto diventa obbligatorio. Un’altra novità è rappresentata dall’arresto consentito in flagranza di reato pure nel caso in cui il conducente responsabile dell’incidente si sia fermato e abbia prestato soccorso. Ovviamente l'arresto è consentito anche in caso di fuga del conducente: se il conducente scappa dopo l’incidente, scatta l’aumento di pena da un terzo fino a due terzi. Ma in ogni caso non potrà mai essere inferiore a 5 anni per l’omicidio e a 3 anni per le lesioni.

Per quanto riguarda invece le lesioni personali stradali, resta invariata la pena base (cioè se provocate per violazione al Codice della Strada), ma ci sono rialzi notevoli se il guidatore è ubriaco o drogato: sono previsti infatti da 3 a 5 anni per le lesioni gravi e da 4 a 7 per quelle gravissime. La reclusione (da un anno e 6 mesi a 3 anni per le lesioni gravi e da 2 a 4 anni per quelle gravissime) scatta anche se il conducente si trova in stato di ebbrezza lieve (sopra la soglia di 0,8 g/l) o se ha causato l’incidente per via di condotte pericolose.

Ulteriori aggravi di pena (sia in caso di omicidio che di lesioni) sono applicati ai conducenti di mezzi pesanti, anche in presenza di ebbrezza lieve (tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l ma inferiore a 1,5), mentre la la pena viene diminuita fino alla metà quando l’incidente è avvenuto con il concorso di colpa della vittima o di terzi.
Per il nuovo reato è inoltre previsto il raddoppio dei termini di prescrizione e il prelievo coattivo nel caso il conducente si rifiuti di sottoporsi agli accertamenti sul suo stato d’ebbrezza o tossicologico. Infine nei casi di condanna o patteggiamento viene automaticamente revocata la patente, che potrà essere conseguita non prima di 5 anni (in caso di lesioni) e 15 anni (nell’ipotesi di omicidio). Il termine viene aumentato nei casi più gravi. Prevista anche la sospensione cautelare (fino a 10 anni) durante il giudizio.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 6 settembre 2024
Paesi con più ferie e vacanze: ecco come si posiziona l'Italia

Paesi con più ferie e vacanze: ecco come si posiziona l'Italia

Quali sono i Paesi con più ferie e vacanze? Sommando il numero minimo di ferie retribuite alle festività nazionali, il sito Resume.io ha stilato la classifica dei Paesi che offrono ai propri cittadini le maggiori possibilità per andare in vacanza.
pubblicato il 5 settembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di settembre 2024

Le assicurazioni auto online economiche di settembre 2024

Terminate le vacanze è tempo di tornare alle normali attività, recuperando le cose lasciate in sospeso. Tra queste potrebbe esserci l’assicurazione auto che va stipulata o rinnovata. Se non sapete quale compagnia scegliere, confrontate le assicurazioni auto online più economiche di settembre 2024.
pubblicato il 3 settembre 2024
Le assicurazioni moto convenienti da valutare a settembre 2024

Le assicurazioni moto convenienti da valutare a settembre 2024

Alcuni prediligono l’utilizzo della moto per gli spostamenti quotidiani anche in Inverno, mentre altri preferiscono attendere la bella stagione. Andiamo a scoprire quali sono le assicurazioni moto convenienti a settembre 2024.
pubblicato il 2 settembre 2024
Combustibili E-fuel: l'Ue apre al loro utilizzo dopo il 2035

Combustibili E-fuel: l'Ue apre al loro utilizzo dopo il 2035

L’Ue ha aperto uno spiraglio per l'uso degli E-Fuel, i combustibili sintetici, come alternativa per la tutela dell'ambiente. La presidente Ursula von der Leyen ha dichiarato che intende promuovere un approccio in cui i veicoli elettrici e quelli alimentati con E-Fuel possano coesistere.
pubblicato il 30 agosto 2024
3 assicurazioni auto per neopatentati ad agosto 2024

3 assicurazioni auto per neopatentati ad agosto 2024

In tema Rc Auto l’argomento assicurazione neopatentati è tra i più dibattuti. Le compagnie, pur prevedendo diversi fattori di penalità per i neopatentati, hanno introdotto delle soluzioni per risparmiare. Ecco le 3 assicurazioni auto neopatentati di agosto 2024
pubblicato il 29 agosto 2024
Autovelox irregolari: scattano i sequestri in tutta Italia

Autovelox irregolari: scattano i sequestri in tutta Italia

Dopo la sentenza della Cassazione che, di fatto, ha decretato l’illiceità di tutti i dispositivi installati in Italia, nei giorni scorsi un giudice ha ordinato lo spegnimento di uno specifico modello per evidenti irregolarità.
pubblicato il 27 agosto 2024
3 assicurazioni per autocarro convenienti ad agosto 2024

3 assicurazioni per autocarro convenienti ad agosto 2024

Come per le automobili, anche per gli autocarri ed i veicoli commerciali è obbligatorio sottoscrivere una copertura assicurativa. Andiamo a scoprire le migliori 3 offerte assicurazione autocarro di agosto 2024.
pubblicato il 23 agosto 2024
Le rc auto Linear ad agosto 2024

Le rc auto Linear ad agosto 2024

Oggi scopriamo le migliori soluzioni della polizza auto di Linear ad agosto 2024. Disponibile la Rc Auto, anche con massimale extra fino a 24 milioni di euro, e numerosissime garanzie aggiuntive.
pubblicato il 15 agosto 2024
3 assicurazioni auto per neopatentati ad agosto 2024

3 assicurazioni auto per neopatentati ad agosto 2024

I neopatentati, oltre a rispettare regole di guida più rigide, pagano premi assicurativi generalmente più alti. Tuttavia possono contare su alcune scappatoie per risparmiare sulla Rc Auto. Scopriamole con 3 assicurazioni auto per neopatentati di agosto 2024.
pubblicato il 12 agosto 2024
L'assicurazione auto Genertel ad agosto 2024

L'assicurazione auto Genertel ad agosto 2024

Se devi rinnovare l'assicurazione auto, oggi ti offriamo una panoramica delle soluzioni di Genertel ad agosto 2024: scopri tutti i dettagli su Facile.it!
pubblicato il 8 agosto 2024
3 assicurazioni moto convenienti di agosto 2024

3 assicurazioni moto convenienti di agosto 2024

In partenza per le vacanze ma ti accorgi che l’assicurazione moto è scaduta o sta per scadere? Allora puoi decidere di rinnovare in fretta con la tua vecchia compagnia, oppure, altrettanto rapidamente, confrontare le 3 migliori assicurazioni moto di agosto 2024.

Guide alle assicurazioni

pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri a Zanzibar

Viaggiare sicuri a Zanzibar

Zanzibar è un luogo affascinante e ricco di bellezze naturali, ma come per qualsiasi destinazione di viaggio, è importante prendere alcune precauzioni per garantire un viaggio sicuro e piacevole.
pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri alle Maldive

Viaggiare sicuri alle Maldive

Scopri in questa guida tutte le informazioni utili da sapere e appuntare per viaggiare sicuri alle Maldive.
pubblicato il 11 maggio 2024
Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Zanzibar è un arcipelago incantevole situato al largo delle coste della Tanzania, nell'Oceano Indiano. Con le sue spiagge mozzafiato, le acque cristalline e una cultura ricca di storia, l'isola ha attirato viaggiatori in cerca di relax e avventura tropicale.
pubblicato il 8 maggio 2024
Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Con degli eventi estremi sempre più frequenti è bene essere pronti a qualsiasi evenienza, per questo stipulare un'assicurazione casa contro le alluvioni può essere utile in caso di danni ingenti a propri beni.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968