02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Cellulare alla guida: aumenta l'importo delle sanzioni

pubblicato da il 23 aprile 2019
Cellulare alla guida: aumenta l'importo delle sanzioni

Tra le tante novità previste dalla riforma del Codice della Strada c’è pure l’aumento dell’importo delle sanzioni per chi usa il cellulare alla guida. Una misura resasi necessaria dall’indisciplina di molti automobilisti italiani, che con la loro condotta mettono quotidianamente a rischio la sicurezza di se stessi e degli altri. Il provvedimento comunque non è ancora definitivo.

Il testo base del nuovo Codice della Strada arriverà infatti in Parlamento per l’approvazione finale a maggio. Ma non si prevedono sorprese.

Vediamo quindi cosa prevede l’inasprimento delle sanzioni per chi guida facendo uso di un dispositivo elettronico con schermo (cellulari, smartphone, tablet, notebook e così via). Le multe saranno comprese tra 422 e 1.697 euro, e in più scatterà immediatamente la sospensione della patente di guida da sette giorni a due mesi. In caso di recidiva entro due anni dalla precedente infrazione, la sanzione pecuniaria aumenterà di molto e sarà compresa tra 644 e 2.588 euro, con sospensione della patente da uno a tre mesi e decurtazione da cinque a dieci punti.

Un deciso cambio di rotta rispetto alle attuali sanzioni che sono molto più leggere: oggi chi usa il cellulare alla guida si becca infatti una multa da 161 a 646 euro e la decurtazione di cinque punti dalla patente. Punti che fra l’altro vengono pure restituiti se nel successivo biennio non si incorre nella medesima violazione.

È opportuno comunque precisare che il divieto di guida con il cellulare, sia attualmente che quando sarà in vigore il Codice della Strada 2019, è legato all’uso di una o (per assurdo) di entrambe le mani. L’infrazione scatta infatti solo se l’utilizzo del dispositivo implica il distacco, anche temporaneo, di una mano dal volante, sia per afferrare l’apparecchio che per premere semplicemente un tasto del display. Sarà invece sempre possibile utilizzare cellulari, smartphone e dispositivi simili con l’ausilio di auricolari o cuffiette bluetooth.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 4,8 su 5 (basata su 14 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 18/07/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni