Serve assistenza?
02 55 55 5

Bonus psicologo: ecco chi può averlo e come si ottiene

assicurazioni news bonus psicologo chi puo averlo come si ottiene

Bonus psicologo, si parte: ecco chi può averlo e come si ottengono fino a 600 euro per oltre 10 sedute. L'importo sarà fissato in rapporto al valore dell’Isee di chi lo chiederà. È stato varato per sostenere la cura dei disturbi psichici legati all'emergenza sanitaria e alla crisi economica.

Vediamo tutti i dettagli della misura qui su Facile.it, leader nel confronto delle assicurazioni online.

Polizze salute: scegli la migliore
Polizze salute: scegli la migliore

Una misura di sostegno

Questo provvedimento statale di sostegno è stato ritenuto necessario per rispondere ai malesseri di tipo psichico che due anni di emergenza sanitaria hanno provocato tra parecchi cittadini italiani. Le preoccupazioni di carattere economico e occupazionale, legate alla situazione, hanno contribuito a creare disagio.

100.000 specialisti

La relazione tecnica che accompagna il provvedimento valuta che la tariffa minima di una seduta di psicoterapia nello studio privato di uno specialista costi circa 50 euro. Quindi la somma disponibile procapite potrebbe garantire una dozzina di incontri con uno degli oltre 100.000 specialisti privati iscritti all’Albo degli psicoterapeuti.

10 milioni di stanziamento

Sono stati stanziati 10 milioni di euro, che si sommano a un finanziamento equivalente previsto dalla legge di bilancio per potenziare i servizi di salute mentale sul territorio. Hanno la possibilità di ottenere questa forma di sostegno coloro che hanno un Isee (l'indicatore della situazione economica equivalente) inferiore ai 50.000 euro lordi, in base a fasce di reddito. In teoria, la somma stanziata potrebbe bastare per quasi 17.000 persone.

Tra telelavoro e dad

Il bonus potrà essere ottenuto, entro quei limiti, da chiunque, di qualsiasi età, soffra di un disagio di salute mentale, causato o meno dalla pandemia, dai periodi prolungati di lockdown o dallo stress legato al telelavoro o alla didattica a distanza. Dovrebbe essere erogato in base a una richiesta del medico di base.

In attesa di un decreto

La misura è diventa legge con l'approvazione definitiva del decreto milleproroghe in Senato, il 24 Febbraio 2022. Le modalità di richiesta, di assegnazione ed erogazione saranno stabilite con un decreto attuativo del Ministero della Salute e del Ministero dell'Economia e della Finanze (MEF), da varare entro 30 giorni dall’entrata in vigore della legge.

Pubblicato da Marco Brando il 1 marzo 2022

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO
© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968