1 ago 2022 | 2 min di lettura | Pubblicato da Flavio S.
Chi viaggia in aereo conosce bene il timore di non veder arrivare la propria valigia, ma quando non è possibile incastrare tutto nel bagaglio a mano, è inevitabile dover imbarcare i propri averi. Se l’attesa al nastro si protrae finché non vediamo più nulla, allora abbiamo un problema.
Scopriamo cosa fare per recuperare il proprio bagaglio su Facile.it, n.1 nel confronto di assicurazioni online.
Nelle ultime settimane i viaggiatori sono stati messi a dura prova: gli scioperi e le conseguenti cancellazioni di diversi voli hanno portato gravi disagi a chi si appresta a partire.
Avete l’incubo dei bagagli smarriti?Ecco cosa fare per recuperarli in aeroporto, in modo da poter proseguire la propria vacanza o il viaggio d’affari senza conseguenze.
La prima cosa da fare è rivolgersi all'ufficio bagagli smarriti, che di regola si trova nella stessa zona del ritiro delle valigie, mostrando sia la carta di imbarco che la ricevuta del bagaglio da stiva.
In questo modo l’operatore può verificare la posizione del bagaglio e, nel caso in cui non risulti in aeroporto, potrebbe trattarsi di un semplice ritardo e potremmo contare sull’arrivo entro le successive 24 ore.
Se invece l’operatore non è in grado di comunicare la posizione, allora è necessario avviare la pratica di smarrimento, viene quindi richiesta la compilazione del modulo PIR, ossia Property Irregularity Report, in modo da fornire sia le informazioni utili per il ritrovamento: come il colore, le dimensioni, la marca ed altri dettagli, sia i contatti del passeggero utili per la riconsegna.
Nel momento in cui si effettua la denuncia, è possibile scegliere se il bagaglio debba essere consegnato ad un indirizzo indicato o se si preferisce andare a ritirarlo personalmente in aeroporto.
Solitamente il bagaglio smarrito viene recuperato entro uno o due giorni, tuttavia se entro 21 giorni non se ne ha traccia viene ufficialmente considerato smarrito.
A quel punto è necessario presentare una lettera di reclamo alla compagnia aerea per ottenere un risarcimento fino a 1.200 euro, alla lettera vanno allegati:
Se si vuole partire tranquilli, si può considerare di stipulare una polizza assicurativa per il bagaglio all'interno della propria assicurazione viaggio.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968