Serve assistenza?
02 55 55 5

Bagagli smarriti in aeroporto? Ecco cosa fare per recuperarli

assicurazioni news bagagli smarriti cosa fare per recuperarli in aeroporto

Chi viaggia in aereo conosce bene il timore di non veder arrivare la propria valigia, ma quando non è possibile incastrare tutto nel bagaglio a mano, è inevitabile dover imbarcare i propri averi. Se l’attesa al nastro si protrae finché non vediamo più nulla, allora abbiamo un problema.

Scopriamo cosa fare per recuperare il proprio bagaglio su Facile.it, n.1 nel confronto di assicurazioni online.

Polizze Viaggio: risparmia fino al 20%
Polizze Viaggio: risparmia fino al 20%

Come comportarsi se il bagaglio viene smarrito in aeroporto

Nelle ultime settimane i viaggiatori sono stati messi a dura prova: gli scioperi e le conseguenti cancellazioni di diversi voli hanno portato gravi disagi a chi si appresta a partire.

Avete l’incubo dei bagagli smarriti?Ecco cosa fare per recuperarli in aeroporto, in modo da poter proseguire la propria vacanza o il viaggio d’affari senza conseguenze.

Verificare la posizione del bagaglio

La prima cosa da fare è rivolgersi all'ufficio bagagli smarriti, che di regola si trova nella stessa zona del ritiro delle valigie, mostrando sia la carta di imbarco che la ricevuta del bagaglio da stiva.

In questo modo l’operatore può verificare la posizione del bagaglio e, nel caso in cui non risulti in aeroporto, potrebbe trattarsi di un semplice ritardo e potremmo contare sull’arrivo entro le successive 24 ore.

Quando il bagaglio è smarrito?

Se invece l’operatore non è in grado di comunicare la posizione, allora è necessario avviare la pratica di smarrimento, viene quindi richiesta la compilazione del modulo PIR, ossia Property Irregularity Report, in modo da fornire sia le informazioni utili per il ritrovamento: come il colore, le dimensioni, la marca ed altri dettagli, sia i contatti del passeggero utili per la riconsegna.

Nel momento in cui si effettua la denuncia, è possibile scegliere se il bagaglio debba essere consegnato ad un indirizzo indicato o se si preferisce andare a ritirarlo personalmente in aeroporto.

Se non si ritrova?

Solitamente il bagaglio smarrito viene recuperato entro uno o due giorni, tuttavia se entro 21 giorni non se ne ha traccia viene ufficialmente considerato smarrito.

A quel punto è necessario presentare una lettera di reclamo alla compagnia aerea per ottenere un risarcimento fino a 1.200 euro, alla lettera vanno allegati:

  • la copia del modulo PIR
  • un elenco dettagliato del contenuto della valigia, meglio ancora se con delle ricevute di pagamento
  • una copia del biglietto aereo
  • la copia dell’etichetta adesiva della valigia

Se si vuole partire tranquilli, si può considerare di stipulare una polizza assicurativa per il bagaglio all'interno della propria assicurazione viaggio.

Pubblicato da Flavio Sartini il 1 agosto 2022

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO
© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968