02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Automobili: come difenderle (e difenderci) dalle grandinate estive

A quanto pare, l’estate del 2020 non sarà caldissima come quella del 2019, però sono previsti, soprattutto nel mese di Luglio, parecchi temporali, grandinate incluse. Proprio la grandine è uno degli eventi atmosferici più temuti dagli automobilisti, perché la carrozzeria e talvolta anche il parabrezza delle vetture possono essere danneggiati seriamente, con costi elevati per la riparazione delle ammaccature (da 30 euro a oltre 300 per danni più estesi).

Un rischio tanto maggiore se si considera che, a causa dell’emergenza covid, quest’anno i vacanzieri useranno di più le loro auto (soprattutto per viaggiare all'interno dell’Italia) e meno i mezzi pubblici (dai treni, ai pullman fino agli aerei).

Come proteggersi

Ecco una guida per aiutare le persone a proteggere la loro amata vettura e i loro portafogli. Un problema che riguarda soprattutto chi non dispone di un parcheggio coperto oppure chi non usa teli progettati per fronteggiare eventi di questo genere e anche coloro che sono sorpresi dal maltempo nel corso di un tragitto. Per proteggersi ci sono due possibilità (volendo possono essere sfruttate contemporaneamente): una polizza di assicurazione che preveda questo rischio e, appunto, l'acquisto di un telone antigrandine.

La polizza giusta

Sul fronte assicurativo si deve includere nella polizza auto, oltre alla RC (obbligatoria), anche la garanzia accessoria che protegge da eventi naturali. I costi ovviamente aumentano di qualche decina di euro, però - in caso di grandinate o altri fenomeni meteo - la compagnia risarcirà l’assicurato per i danni diretti. Gli eventi compresi in questo genere di copertura sono per esempio, oltre alla grandine, ghiaccio, inondazioni, esondazioni, alluvioni, trombe d’aria, mareggiate e frane. Bisogna leggere bene la clausole, perché in alcuni circostanze può non essere previsto il risarcimento in caso di imperizia dell'assicurato.

Qualora si subiscano danneggiamenti, bisogna segnalare ciò che è accaduto all’assicuratore, magari inviando subito alcune foto; successivamente un perito valuterà i danni e l’importo del risarcimento. Se la propria polizza non prevede gli eventi naturali, si può fare aggiungere questa copertura (con un aumento che va, a seconda delle compagnie e delle coperture, dal 15 al 40% del prezzo base); se si deve stipulare un nuova polizza, su un sito di comparazione (come Facile.it) è possibile confrontare vari preventivi.

Il telo gonfiabile

Chi non teme il resto dei possibili danni provocati dal maltempo e preferisce ricorrere soltanto a un telo antigrandine (oppure lo vuole avere in più, oltre alla polizza) esistono varie opzioni. Quella più costosa si chiama hail protector: è un telo elettrico che si gonfia proteggendo la carrozzeria (costa dai 100 euro in su). Grazie a una app che segnala in tempo reale il rischio di grandine, si può gonfiare in anticipo. Chi vuole risparmiare, può coprire l’auto con qualche strato di teloni pluriball (quelli da imballo pieni di bollicine gonfiate con aria), sopra il quale va collocato un telo protettivo normale. Insomma, è proprio vero che la necessità aguzza l’ingegno.

Stai cercando le migliori assicurazioni auto online o le migliori assicurazioni moto? Prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
pubblicato da il 4 luglio 2020
Vota la news:
Valutazione media: 3,6 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 13/08/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni