02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Auto: i millennials preferiscono vetture elettriche e car sharing

Auto: i millennials preferiscono vetture elettriche e car sharing

Le automobili non sono più una priorità e se proprio non se ne può fare a meno meglio scegliere le auto elettriche, oppure affidarsi al car sharing: è questa la tendenza dei millennials (così come vengono definiti i giovani nati tra il 1984 e il 1995) di Italia, Germania e Regno Unito secondo un'indagine sul rapporto tra le nuove generazioni e la mobilità realizzata da Bain & Company per il Quattroruote Day.

Insomma, sembrerebbe che l'auto non rientri più nei desideri primari dei ventenni e trentenni di oggi, anche perché inquadrati in un contesto economico difficile che porta a concentrarsi su altre necessità, come il risparmio, le spese quotidiane, le vacanze e l'acquisto di una casa (mentre l'acquisto di un automobile è solo al quinto posto nella to do list dei millennials). Non è un caso, sempre per la medesima ricerca, che tra il 2001 e il 2017 le patenti B siano diminuite del 25%, e che tra il 2008 e il 2017 le immatricolazioni di vetture intestate a giovani tra i 18 e i 29 anni si siano addirittura dimezzate.

Siamo quindi all'inizio della fine della mobilità su quattro ruote, per lo meno come l'abbiamo intesa fino a oggi? Forse non siamo ancora arrivati a questo punto: per esempio, chi vive distante dalle grandi città e non può disporre di mezzi pubblici e di servizi di condivisione efficienti, considera l'auto un bene tuttora necessario ed essenziale, e ci vorrà (molto) tempo prima di invertire questa attitudine.

Più generalmente i millennials guardano con molto interesse al car sharing (piace al 55%), oppure alle automobili a basso impatto ambientale, che permettono tra l'altro la libera circolazione nei centri storici, ormai quasi tutti off limits. Attenzione però: se tanti giovani approvano l'idea di una vettura che inquina di meno, molti vincolano l'eventuale acquisto di un'auto elettrica alla presenza di forti incentivi che riducano il prezzo di listino. E, guarda caso, in Italia le ultime politiche a riguardo (ecobonus 2019) stanno andando proprio in questa direzione.

'L'innovazione resta la chiave del futuro delle quattro ruote', conclude l'indagine di Bain & Company, 'I millennials torneranno a considerare seriamente le automobili quando l'aspetto competitivo ed emozionale di una vettura sarà completato da concretezza e praticità'.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
pubblicato da il 17 marzo 2019
Vota la news:
Valutazione media: 3,7 su 5 (basata su 8 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 03/08/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni