02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Auto a guida autonoma: il 71% ritiene che siano già meglio dei piloti umani

Auto a guida autonoma: il 71% ritiene che siano già meglio dei piloti umani

Un giorno le auto a guida autonoma diventeranno la maggioranza. Ma già oggi 7 consumatori su 10 ritengono che siano più abili dei piloti in carne e ossa e che supereranno le capacità umane entro il 2029. Appuntamento quindi a tra 10 anni per verificare l'Ansys Global Autonomous Vehicles Report, uno studio realizzato per valutare le percezioni degli utenti di tutto il mondo riguardo ai veicoli autonomi.

Percezioni che sembrano ottime, dato che per molti, il 71%, le auto a guida autonoma sono meglio delle attuali vetture. E una percentuale ancora più alta, l’83%, è convinta che nel volgere di dieci anni questi veicoli saranno più sicuri delle auto guidate da veri piloti, mentre il 38% pensa che lo siano già. Ovviamente i mezzi che vanno da soli solleticano soprattutto la fantasia degli utenti più giovani: l’87% degli intervistati con età tra i 18 e i 24 anni e l’88% di quelli tra i 25 e i 34 anni hanno dichiarato di essere pronti a utilizzare un’auto autonoma. Viceversa il 43% degli intervistati con più di 65 anni ha risposto che non lo farebbe mai.

Il rapporto con questo genere di veicoli cambia anche a seconda del Paese di provenienza. E così abbiamo il 97% dei consumatori cinesi che sono pronti a salire a bordo di un’auto a guida autonoma, mentre soltanto il 57% dei britannici, evidentemente più tradizionalisti, si dichiara attratto dall’idea. Di certo il 59% tra tutti i consumatori intervistati teme ancora possibili guasti tecnologici. Perché la guida autonoma diventi una realtà commerciale di cui la gente si fida per i propri spostamenti, hanno dichiarato i curatori del sondaggio, è necessario convincere gli utenti, comunque ottimisti, che gli algoritmi siano in grado di guidare in modo più affidabile degli uomini

Per trovare le migliori assicurazioni auto e le migliori assicurazioni moto è sufficiente utlizzare il cmparatore di Facile.it!

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 4,3 su 5 (basata su 13 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 05/04/2020 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

pubblicato da il 24 febbraio 2020

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni