23 feb 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
C'è una grande novità in arrivo nell'ambito delle assicurazioni viaggi che riguarda le agenzie di viaggio (e di conseguenza coloro che acquistano da loro pacchetti turistici): si chiama Insurance Distribution Directive, conosciuta anche con la sigla IDD, ed è una direttiva europea rivolta non solo agli intermediari ma a tutti gli altri soggetti (banche, agenti, broker, ecc.) interessati alla vendita di prodotti assicurativi non tradizionali.
E cosa c'entrano le agenzie di viaggio con tutto questo? C'entrano eccome, perché gli operatori delle suddette agenzie che vendono ai clienti polizze viaggio abbinate ai pacchetti turistici, rientrano perfettamente tra i destinatari della nuova direttiva, trattandosi di soggetti che vendono contratti assicurativi pur non essendo assicuratori.
Ma cosa prevede nello specifico l'Insurance Distribution Directive? A partite dal 1° ottobre 2018 (inizialmente l'IDD doveva essere recepita entro il 23 febbraio di quest'anno, ma il rinvio è praticamente certo), le agenzie di viaggio che vendono polizze dovranno mettersi in regola con gli standard richiesti formando adeguatamente i propri operatori, e inoltre in tutte le agenzie dovrà esserci un responsabile di distribuzione assicurativa con il compito di vigilare sul rispetto delle norme. Infine sarà obbligatorio informare i clienti, in maniera dettagliata e trasparente, sulle caratteristiche delle polizze viaggi.
"Fino ad oggi la distribuzione assicurativa non era regolamentata in Europa", ha spiegato Dario Giovara, direttore generale di ERV Italia, "Ma adesso questo vuoto sarà colmato. Purtroppo le agenzie di viaggio, alle prese con mille altre incombenze, non sono completamente informate sulla Insurance Distribution Directive (ed è per questo motivo che si è deciso per il rinvio a ottobre, ndr), ma sono chiamate a farlo quanto prima, anche perché le sanzioni per chi non si conforma sono molto alte. Noi compagnie assicurative siamo disponibili alla massima collaborazione".
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968