02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazioni sanitarie private, un terzo degli italiani le preferisce al SSN

Assicurazioni sanitarie private, un terzo degli italiani le preferisce al SSN

Una recente ricerca sul grado di soddisfazione degli italiani sui servizi erogati dal nostro sistema sanitario ha evidenziato come il problema dei costi delle cure mediche sia uno di quelli (uno dei tanti, a dire il vero) che maggiormente toglie il sonno agli intervistati, al punto che una percentuale terribilmente alta, valutata intorno al 27% (nel 2011 era appena al 19%), ha mestamente ammesso di aver talvolta rinunciato a curarsi o di aver rinviato a tempi economicamente più proficui i necessari trattamenti medici.

Del resto se alla domanda “cosa significa per lei il benessere” il 95% degli interpellati ha risposto “essere in buone condizioni fisiche”, si capisce come la mancanza di adeguate cure sanitarie diventi il primo sintomo di disagio legato alla crisi economica.

Un quadro desolante che può essere aggirato mediante la sottoscrizione di un’assicurazione sanitaria privata per coprire le spese mediche, quantomeno quelle più urgenti e onerose. Una soluzione che, sempre secondo il sondaggio, incontrerebbe il gradimento di un terzo degli italiani, pronti a investire di tasca propria pur di garantirsi l’accesso alle cure a fronte di una malcelata sfiducia verso il sistema sanitario nazionale. Solo il 44% dei nostri connazionali si ritiene infatti completamente tutelato dal SSN, un dato negativo ma comunque in crescita rispetto al 33% registrato lo scorso anno.

Una polizza sanitaria, a seconda delle esigenze di un singolo individuo e di un intero nucleo familiare, può coprire le spese in caso di ricoveri in cliniche o altre strutture ospedaliere con o senza intervento chirurgico, eventi morbosi lievi o gravi, visite ed esami, trasporti, assistenza permanente e tutto quanto concerne la sfera sanitaria. Le grandi compagnie assicurative forniscono preventivi personalizzati, anche online, a coloro che sono interessati a stipulare questo tipo di assicurazione.

Polizze salute: scegli la migliore Confronta le offerte
pubblicato da il 9 ottobre 2012
Vota la news:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 15 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 25/10/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie Assicurazioni

News Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

  • Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quando si verifica un incidente stradale,...

  • Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Al giorno d'oggi, non tutti sanno cosa si...

  • Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus che...

  • Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    La targa di prova dell'automobile...

Guide Assicurazioni

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative