02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Regole e funzionamento dell'assicurazione per casa in affitto

pubblicato da il 4 settembre 2019
Regole e funzionamento dell'assicurazione per casa in affitto

I contratti di affitto sono in aumento, soprattutto nelle grandi città, essendo per molti l’opzione abitativa più adatta non volendo o non avendo la possibilità di acquistare casa. Proprietari e inquilini delle case in affitto hanno a disposizione diverse soluzioni assicurative per tutelarsi economicamente, non solo per quanto riguarda eventuali danni all’immobile o al suo contenuto,o per problematiche legate al canone mensile.

Pensare per tempo alle giuste assicurazioni per casa in affitto può aiutare ad affrontare piccoli e grandi problemi. Per prima cosa è consigliabile, sia per l’inquilino che per il proprietario di casa, pensare a una polizza di Responsabilità Civile adeguata. Non si tratta di un passaggio obbligatorio, ma fortemente consigliato. Una polizza RC proprietario garantisce a chi concede una casa in affitto un indennizzo completo rispetto a danni anche gravi causati a terzi in seguito a incendio, scoppio, allagamenti, dei quali dovrebbe rispondere in quanto intestatario della casa. Una polizza RC inquilino tutela invece chi ha preso la casa in affitto rispetto a danni involontariamente provocati a terzi, cose o persone, all’interno dell’abitazione che si è tenuti a custodire, da contratto, con la massima cura.

Un terzo tipo di assicurazione per casa in affitto interviene invece quando, per vari motivi, l’inquilino non è più in grado di far fronte al canone di affitto. Questo tipo di assicurazione risponde a quello che è in genere il timore più grande dei proprietari che scelgono di affittare, ovvero ritrovarsi con un inquilino moroso e dover far fronte, se il problema si protrae, a spese legali per ottenere quanto dovuto. Con un’assicurazione di questo tipo sarà la compagnia scelta ad occuparsi di verificare l’affidabilità del futuro inquilino e a rimborsare il proprietario in caso di mancato pagamento del canone di affitto, rivalendosi poi sull’inquilino.

Polizze Casa: trova la migliore per te Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 16/09/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni