02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazioni in Italia: il 15% degli under 35 ne possiede almeno una

pubblicato da il 28 aprile 2017
Assicurazioni in Italia: il 15% degli under 35 ne possiede almeno una

I giovani d'oggi sono meno responsabili di quelli di un tempo? A prima vista sembrerebbe di sì, ma questo luogo comune viene smentito da un'indagine sulle assicurazioni in Italia, secondo cui i cosiddetti “millennials”, ovvero coloro che rientrano nella fascia di età tra 18 e 35 anni, sono in realtà sempre più attenti a tutelare se stessi e i propri beni, dato che il 15% possiede almeno una polizza assicurativa oltre a quelle auto e moto.

Proprio così, secondo una ricerca promossa da BNP Paribas Cardif e realizzata dalla start-up Friendz, è emerso che gli under 35 d'Italia hanno una buona opinione del mondo assicurativo (il 56% valuta positiva l'esperienza con la propria assicurazione e solo il 3% negativa) e sono tanti gli utenti digitali che, nonostante la giovane età, hanno già stipulato un'assicurazione facoltativa in aggiunta alle polizze RC auto o moto obbligatorie.

Come dicevamo, il 15% del totale a livello nazionale ne possiede almeno una: le preferite sono l'assicurazione Vita (49%) e la polizza Casa (41%), seguite da Oggetti (20%), Salute (13%) e Viaggi (5%). Se si entra nel dettaglio delle scelte scopriamo che gli uomini preferiscono proteggere la casa, mentre le giovani donne dedicano maggiore attenzione alla salute e alla tutela degli oggetti. La polizza Vita è invece prerogativa delle fasce più adulte, quelle da 26 a 35 anni.

Più in generale, i millennials si dicono soddisfatti della propria compagnia assicurativa soprattutto per la chiarezza con cui gli vengono comunicati i dettagli della polizza, con le relative inclusioni ed esclusioni (il 42%), e per l'assistenza (24%). Buoni giudizi anche per i prezzi (e questa è una sorpresa) e per il linguaggio assicurativo, anche se non mancano alcune criticità: in particolare va migliorata la velocità dei risarcimenti, che per il 57% resta ancora insufficiente.

Polizza vita: proteggi i tuoi cari Preventivo vita »
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 15 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni