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Assicurazioni in Italia: i maggiori reclami riguardano la RC auto

pubblicato da il 3 marzo 2017
Assicurazioni in Italia: i maggiori reclami riguardano la RC auto

Da uno studio sulle assicurazioni in Italia condotto dall'Ivass, è emerso che il maggior numero di reclami inviati dagli assicurati alle proprie compagnie nel primo semestre del 2016 ha riguardato il ramo RC auto, e che tali lamentele hanno avuto esito positivo in quasi la metà dei casi. Ma per cosa reclamano gli italiani? Principalmente per i tempi di definizione dei sinistri e, più in generale, per il servizio di liquidazione reso, oltre che per controversie sull'attribuzione della responsabilità e sulla valutazione o quantificazione dei danni.

Nel suindicato periodo, i reclami ricevuti dalle compagnie italiane sono stati 56.287, in diminuzione del -0,5% rispetto al primo semestre 2015, mentre quelli delle imprese UE operanti in Italia si sono fermati a 8.068. Come anticipavamo, il ramo con più rimostranze è risultato quello dell'assicurazione auto, con il 45,22% dei reclami complessivi, davanti agli altri rami danni (32,11%) e al ramo vita (22,67%).

I principali motivi di reclamo hanno riguardato, per il ramo RC auto, i già citati tempi di definizione degli incidenti, giudicati troppo pachidermici, e l'insoddisfacente servizio di liquidazione. Invece tra le maggiori cause di reclamo del ramo vita si sono succedute problematiche connesse alla liquidazione delle prestazioni, come ritardi nel pagamento o errori nei conteggi, e ai comportamenti della rete di vendita, che non sempre i clienti hanno ritenuto improntati alla massima correttezza e trasparenza.

I reclami presentati alle compagnie di assicurazione sono stati accolti in circa il 40% dei casi: in particolare, per il 32% l’istruttoria è stata chiusa dall’impresa accogliendo integralmente le richieste dell’esponente e per l’8% è stato comunque trovato un accordo transattivo. Le richieste del reclamante sono state invece respinte al mittente il 49% delle volte, mentre le rimanenti istruttorie (11%) non erano state ancora risolte alla fine del semestre preso in esame dall'indagine Ivass.

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Tags: IVASS

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