27 nov 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Si sta pian piano completando il mosaico del puzzle per mettere a regime l'Ape volontario, la misura varata dalla scorsa Legge di Bilancio che permetterà di andare in pensione in anticipo grazie a un prestito garantito da restituire in vent'anni. Si attende infatti soltanto l'ok del Garante dei dati personali alla firma della convenzione con Abi e Ania a cui hanno già aderito alcuni istituti bancari e diverse compagnie di assicurazione, poi la palla passerà all'Inps (che dovrà definire le istruzioni da inviare alle sedi territoriali) con l'obiettivo di attivare l'intero sistema entro la fine di dicembre 2017.
L'Ape volontario sarà concesso ai lavoratori che ne faranno facoltativamente richiesta e che rispetteranno i seguenti requisiti: età anagrafica minima di 63 anni al momento della domanda purché, come spiega il Sole 24 Ore, "abbiano maturato il diritto a una pensione di vecchiaia entro tre anni e sette mesi, siano in possesso del requisito contributivo minimo di venti anni e la loro pensione, al netto della rata di ammortamento corrispondente all’Ape richiesta, sia pari o superiore, al momento dell’accesso alla prestazione, a 1,4 volte il trattamento minimo". Non potranno invece far domanda per l'Ape coloro che son già titolari di una pensione diretta.
La convenzione firmata con banche e assicurazioni ha fissato un costo per accedere al prestito assicurato, rimborsabile in rate ventennale: il Taeg sarà pari al 2,75% in fase di erogazione e al 2,85% in fase di ammortamento. "Il pricing", si legge sempre sul quotidiano di Confindustria, "è fissato sommando uno spread al rendistato e alla differenza tra i Cds bancari e il Cds sovrano". Nel costo è compresa anche la copertura assicurativa obbligatoria per il "rischio premorienza". Ma qual'è il significato di premorienza? Si intente il caso di morte del soggetto che ha beneficiato dell'Ape prima che abbia finito di estinguere il debito).
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968