02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazioni: contratti più semplici e chiari dal 2019

pubblicato da il 28 marzo 2018
Assicurazioni: contratti più semplici e chiari dal 2019

Ottime notizie per i clienti delle assicurazioni: dal 2019 i contratti delle polizze diventeranno più semplici e più chiari in ottemperanza alle nuove linee guida dettate dall'Ivass, che ha invitato le compagnie assicurative operanti nel nostro Paese ad adeguarsi entro e non oltre il prossimo anno.

In particolare, dopo aver valutato con attenzione i (tanti) reclami ricevuti dagli assicurati ed essersi confrontato con le principali associazioni dei consumatori e con le associazioni di categoria, l'Istituto di vigilanza ha individuato tra i motivi di maggiore insoddisfazione della clientela il linguaggio dei contratti assicurativi, ritenuto spesso criptico e ridondante, e la poca trasparenza sulle garanzie ed esclusioni previste dalla polizza.

Per questo le nuove linee guida, che riguardano ovviamente anche i contratti RC auto, delineano una struttura contrattuale più chiara e lineare, alla portata pure di chi non ha troppa dimestichezza con i termini tecnici assicurativi.

Tra le novità previste l'introduzione del contratto in formato elettronico (ma la versione cartacea continuerà a esistere) che permette l'utilizzo di molteplici funzionalità, come finestre e pop-up dinamici, che possono aiutare il cliente a comprendere meglio il testo, l'impiego di un particolare rilievo grafico per alcune clausole contrattuali di grande importanza (garanzie, esclusioni, condizioni, obblighi, ecc.) e di formule semplificate, l'inserimento di riquadri esplicativi e box di consultazione e, più in generale, una maggior chiarezza sui criteri per la valutazione del danno, la determinazione dell'indennizzo e la relativa liquidazione.

Come detto, le compagnie assicurative che operano in Italia sono tenute fin da subito ad attuare progressivamente le suddette linee guida (l'elenco completo si può consultare sul sito dell'Ivass), in modo che la loro applicazione entri a regime entro il 1° gennaio 2019 (per i prodotti assicurativi di nuova commercializzazione) o al più tardi nel corso del 2019 (per i principali prodotti già in commercio).

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 16/07/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni