02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazioni auto: boom della scatola nera in Italia, +300% dal 2012

pubblicato da il 3 maggio 2017
Assicurazioni auto: boom della scatola nera in Italia, +300% dal 2012

I dati sulle assicurazioni auto non temono smentite: in Italia cresce sempre di più il numero degli automobilisti che scelgono di far installare sulla propria vettura la cosiddetta scatola nera, il nome con cui in gergo si identifica il dispositivo satellitare che monitora e registra tutte le informazioni sul veicolo e sul comportamento del conducente. Dal 2012, infatti, la diffusione della scatola nera auto è aumentata del 300% e, al quarto trimestre dello scorso anno (ultimi dati disponibili), il 19% dei contratti assicurativi prevedeva una black box contro il 16% circa dell'anno precedente.

Il boom di questi dispositivi è favorito dal fatto che le compagnie d'assicurazione offrono sconti anche del 25-30% sul premio ai clienti che optano per la polizza telematica, e con l'imminente approvazione definitiva del Ddl Concorrenza, che tra le altre cose contiene importanti novità riguardanti proprio le scatole nere, il costo delle tariffe dovrebbe scendere ulteriormente.

Attualmente la diffusione delle polizze abbinate alla scatola nera è difforme nel territorio: più marcata nelle regioni meridionali e in Sicilia, con punte di oltre il 50% nelle province di Napoli e Caserta (in pratica un'auto su due monta una black box), mentre in altre zone geografiche dove i prezzi dell'assicurazione auto sono più contenuti, come nel nord Italia, la loro crescita è decisamente minore.

“La scatola nera è un dispositivo che consente una deterrenza dei comportamenti a rischio, favorendo l'approccio a uno stile di guida più corretto che porta a evitare l'incidentalità”, ha spiegato il dirigente dell'Ania Umberto Guidoni a margine di un convegno sul tema tenutosi recentemente a Napoli, “Inoltre permette di valutare e verificare correttamente la dinamica e le responsabilità in un sinistro stradale, migliorando sia i tempi che le modalità di risarcimento. Un'analisi di correlazione elaborata dall'Ania ha dimostrato pure che la frequenza degli incidenti dei veicoli con black box è in media di oltre il 20% più bassa delle vetture che non l'hanno installata, media che nelle province di Napoli, Reggio Calabria e Caserta sale fino al 35%”.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 7 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni