02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione viaggio, guida alle principali garanzie

pubblicato da il 18 settembre 2017
Assicurazione viaggio, guida alle principali garanzie

Partire assicurati può aiutare a risolvere situazioni complesse senza spendere una fortuna ma anche alleggerire l’impatto degli imprevisti più comuni, come la perdita del bagaglio.

Un’assicurazione viaggio si compone di diverse garanzie, alcune acquistabili separatamente, e può adattarsi a esigenze specifiche che riguardano la tipologia e la frequenza dei viaggi. Chi parte spesso può ad esempio risparmiare sul premio scegliendo un’assicurazione viaggio annuale anziché acquistare ogni volta singole polizze.

Le principali garanzie offerte riguardano la salute del viaggiatore, la tutela del suo bagaglio e i casi di annullamento del viaggio per gravi motivi. In base alle offerte assicurative cambierà il grado di assistenza e protezione, inteso anche come massimale di rimborso, l’estensione della copertura o al contrario le esclusioni previste, e ovviamente il costo totale. La compilazione di un preventivo on line aiuta il confronto e consente di apprezzare la convenienza nel rapporto tra servizi offerti e costi. Inoltre la maggior parte delle offerte prevede al suo interno diversi livelli di copertura, con prezzi che variano proporzionalmente agli interventi previsti e ai massimali, perché il cliente possa scegliere ragionando anche sul grado di rischio della destinazione che deve raggiungere.

Una copertura medico sanitaria di livello top sarà consigliabile per soggiorni avventurosi, molto distanti dall’Italia o dove il servizio sanitario è privato e prevede prezzi proibitivi, caso esemplare gli Stati Uniti. Poter contare sull’assistenza medica 24 ore, la copertura totale delle spese ed eventualmente sul rientro sanitario dall’estero è in diversi casi essenziale. Meno grave ma comunque molto problematica è la perdita del bagaglio per smarrimento o furto. La copertura assicurativa per questa evenienza è generalmente abbinata all’assistenza alla persona, e può sicuramente fare la differenza poter contare su un rimborso che in alcune offerte arriva a 2.000 euro di massimale. Generalmente acquistabile a parte è invece la garanzia annullamento viaggio, che interviene in caso di eventi imprevedibili, da dimostrare in sede di richiesta di rimborso e che impediscono di partire oppure, a seconda dell’offerta e del grado di protezione scelta, di continuare il viaggio una volta a destinazione. Anche per questa garanzia è bene non solo confrontare il prezzo finale proposto ma anche leggere attentamente i casi ammessi al rimborso e le eventuali esclusioni.

Polizze Viaggio: risparmia fino al 12% Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 3,9 su 5 (basata su 7 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni